Il pest proofing… in casa

397* 01 giugno 2021
Pest proofing significa intraprendere azioni necessarie per la riduzione di potenziali od esistenti problemi inerenti alla infestazione di roditori, insetti striscianti ed insetti volanti.

Le misure preventive rappresentano la base della lotta integrata contro gli infestanti.

Sono sostanzialmente poco onorose, facili da attuare e, in molti casi, possono dissuadere un’infestazione.

Per limitare o evitare l’uso di prodotti biocidi, l’infestazione può essere prevenuta con una serie di misure.

Un gran numero di organismi parassiti o molesti (come ratti, blatte, zanzare, mosche, cimici dei letti…) possono infestare o danneggiare le persone, i loro materiali, le derrate alimentari e le case.

Similmente, alcuni parassiti possono anche trasmettere malattie, inquinare gli habitat naturali e rendere gli ambienti sgradevoli o addirittura inabitabili.

Quando i parassiti si sono annidati in casa, spesso è difficile sbarazzarsene e bisogna ricorrere ai prodotti biocidi professionali come metodo di lotta.

L’impiego dei biocidi richiede cautela ma non sempre si può liberamente farne uso.

A maggior ragione, quindi, le misure e gli accorgimenti strutturali per ridurre la portata dell’infestazione, sono da considerare.

A livello di Aziende, abbiamo più volte trattato l’argomento, ma tali discorsi valgono, ovviamente, anche nella quotidianità delle abitazioni.

Vediamo alcuni punti.

Gli alimenti devono essere preferibilmente conservati in contenitori a chiusura ermetica.

Ad esempio, i barattoli da conserva a chiusura ermetica proteggono il contenuto anche dalle infestazioni e consentono di individuare facilmente eventuali parassiti penetrati nel prodotto al momento dell’acquisto.

Alimenti e rifiuti devono essere conservati in luoghi separati ed inaccessibili ai parassiti, in modo da non costituire fonte attrattiva.

Gli scarti devono essere raccolti in un contenitore a chiusura sigillata e possibilmente vuotati a intervalli frequenti e regolari nel bidone dei rifiuti organici o nel compost.

Quest’ultimo non deve essere posizionato troppo adiacente all’abitazione e sarebbe preferibile proteggerlo con una rete metallica a maglie strette.

I sacchi della spazzatura devono essere conservati in appositi cassonetti e posizionati sulla strada solo all’ultimo momento.

I cassonetti e i bidoni dei rifiuti organici devono essere puliti regolarmente per eliminare gli odori degli alimenti.

I ripiani della cucina, dispensa, ecc. devono essere puliti regolarmente per eliminare anche i minimi residui.

All’esterno, ma anche se presenti all’interno, le ciotole adibite ai cibi per gli animali domestici, devono essere svuotate e pulite dopo l’uso.

Le fonti di cibo intorno alle abitazioni, come la frutta caduta dagli alberi, devono essere rimosse tempestivamente e regolarmente.

Fresca o marcia può attirare vari animali ed insetti che, proliferando, poi possono entrare nelle case.

Allo stesso modo, è da evitare di dar da mangiare ad animali domestici e selvatici all’aperto, sia in giardino che posizionando anche piccole briciole sui davanzali.

Oltre che attirare ratti e topi, ciò porta a un aumento locale di alcune specie, con rischio non remoto di introdurre e trasmettere malattie.

Per evitare di attirare i parassiti, inoltre, è da arieggiare regolarmente gli ambienti.

Evitare l’umidità nei bagni e in cucina rimuovendo le fonti arieggiando ed utilizzando una cappa aspirante.

Svuotare, aspirare e arieggiare regolarmente gli armadi dei vestiti e gli armadietti degli alimenti.

Posizionare i mobili a una leggera distanza dalle pareti, in modo che l’aria possa circolare dietro e che non si creino muffe.

Aspirare o sbattere regolarmente tappeti, tende, mobili imbottiti, ecc.

Pulire soffitte e seminterrati per rimuovere i residui di insetti morti.

Far eseguire pulizie della pertinente rete fognaria tramite periodici spurghi.

Conservare i tessuti in contenitori a chiusura ermetica con profumi repellenti e idealmente in un luogo fresco.

Altre informazioni utili per scongiurare la presenza dei parassiti sono ricavabili nel presente sito, sotto alla sezione “servizi” alla voce “pest proofing”.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto