Una specie di zanzara mai vista in una regione italiana del nord…

387* 22 maggio 2021

(Riadattamento dall’articolo di lastampa.it)

Si tratta di una notizia rilevante dal punto di vista scientifico, che dimostra come specie di zanzara, di origine esotica, stiano espandendo la loro diffusione anche verso le regioni del sud-Europa.

Tecnici dellIPLA (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente) hanno classificato una specie di zanzara non ancora diffusa nel Piemonte.

L’IPLA dal 2007 realizza il piano regionale di lotta alle zanzare: i tecnici dell’istituto effettuano monitoraggi accurati per individuare focolai e aree a rischio di diffusione delle zanzare.

Proprio durante queste attività, nelle scorse settimane sono state rinvenute in provincia di Asti due specie di zanzara, di cui una, la Aedes Koreicus fino a oggi mai individuata nella regione.

Sempre ad Asti è stata rinvenuta la presenza di Aedes Japonicus: questa specie finora era stata segnalata dai tecnici dell’IPLA solo in prossimità del Lago Maggiore, dove è stata verosimilmente introdotta dal vicino Canton Ticino a partire dal 2019.

Analogamente alla zanzara tigre, le due specie rinvenute possono essere vettori di alcune patologie, hanno la peculiarità di svilupparsi anche a basse temperature e iniziare il proprio ciclo di crescita anticipatamente.

I tecnici dell’IPLA stanno approfondendo con ulteriori sopralluoghi l’estensione della diffusione e le possibili vie di introduzione delle due specie.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

    Torna in alto