Allarme lanciato da Udir per i topi negli istituti italiani

566* 02 dicembre 2021

L’allarme per le infestazioni da topi negli istituti italiani viene lanciato dalla Udir, il sindacato dei Dirigenti del mondo dell’Istruzione e della Ricerca.

L’ente giudica gravissima la situazione ed insiste sulla necessità di pensare alla salubrità dei luoghi e alla salute pubblica.

Tra le incombenze spettanti al dirigente scolastico può succedere che egli debba occuparsi di casi di roditori che possono infestare le scuole.

Naturalmente la presenza di topi o ratti creano enormi disagi all’utenza oltre che un pericolo per la salubrità dei luoghi e la salute pubblica.

Molte volte i casi vengono palesati e portati a conoscenza dalla stampa anche a livello nazionale destando molto scalpore nell’opinione pubblica.

Udir consiglia i dirigenti scolastici la lettura della Guida operativa.

“La presenza di roditori è un fenomeno che non va assolutamente trascurato,  a maggior ragione se l’infestazione si verifica all’interno delle strutture di un’Istituzione pubblica”.

In effetti, ratti, topi e i loro parassiti (pulci, acari, ecc.), possono veicolare microrganismi patogeni, germi di molte pericolose malattie trasmissibili alle persone.

I roditori contaminano e insudiciano in vario modo le superfici di tutti gli ambienti.

Le scuole non fanno certamente eccezione e non vengono risparmiati nemmeno gli edifici di nuova costruzione.

Strutture aventi magari anche aree adibite a cucina e/o mensa.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto