Blatofobia, la paura degli scarafaggi

273* 23 gennaio 2021

Nell’articolo n° 8 abbiamo parlato di alcune fobie.

Ci sono molti insetti o animali che producono disgusto e, in alcuni casi, paura. Alcuni dei più frequenti possono essere ragni, serpenti e scarafaggi. Questi ultimi sono di solito legati alla sporcizia, e sebbene in alcuni paesi siano considerati una prelibatezza, molte persone li temono.

La verità è che ci sono pochi insetti che producono più rifiuto per gli umani rispetto agli scarafaggi.

Questi piccoli animali, che esistono da milioni di anni (hanno vissuto con i dinosauri), producono reazioni irrazionali in molte persone.

La blatofobia è una malattia fobica e, quindi, appartiene al gruppo dei disturbi d’ansia.

Gli scarafaggi sono uno degli insetti più temuti. Per molti, sono animali disgustosi e, nonostante siano innocui, alcuni individui non possono avere scarafaggi nelle vicinanze.

Jeffrey Lockwood, professore di ecologia presso l’Università del Wyoming spiega che “nonostante le zanzare siano più pericolose e possano diventare mortali, non hanno nulla a che fare con la reazione che alcune persone hanno di scarafaggi”.

Le fobie sono disturbi che causano grande ansia e disagio e per evitare questa sensazione spiacevole, molti individui tendono ad evitare lo stimolo temuto.

Nel caso in cui non puoi farlo, vai in uno stato di panico quando vedi l’oggetto della tua paura. Nei seguenti contenuti audiovisivi è possibile vedere una reazione totalmente irrazionale di una ragazza verso uno scarafaggio innocuo.

Le fobie di solito hanno la loro origine in un’esperienza traumatica del passato, e vengono apprese attraverso un processo chiamato condizionamento classico.

Sebbene uno dei primi ricercatori a scoprire questo tipo di apprendimento fosse Ivan Pavlov, fu John B. Watson a rendere popolare negli Stati Uniti il ​​termine e il primo a sperimentarlo con gli umani.

Altri esperti affermano inoltre che fobie come la blatofobia possono essere dovute ad altri motivi.

Uno di questi è l’apprendimento vicario cioè dall’osservazione ad esempio, guardando un film spaventoso in cui sono apparsi gli scarafaggi.

Le fobie possono anche essere dovute alla nostra predisposizione biologica, perché siamo pronti a provare paura di certi stimoli.

La paura è un’emozione adattiva che nel corso della storia ha permesso la sopravvivenza della specie umana, e questa è la ragione per cui le fobie sono costituite da associazioni primitive e non cognitive.

Indipendentemente dal fatto che siano fobie specifiche o complesse, la sintomatologia è simile in tutti i disturbi fobici.

Sono noti come disturbi d’ansia perché sono caratterizzati da una forte ansia e disagio causati dalla paura o dalla paura irrazionale di fronte allo stimolo fobico, anticipano l’incontro con esso e persino lo immaginano. Principalmente, i sintomi della blatofobia possono essere classificati in tre gruppi:

  • Sintomi cognitivi : grande paura e paura irrazionale, angoscia, pensieri catastrofici …
  • Sintomi comportamentali : evitare lo stimolo che causa paura
  • Sintomi fisici : sensazione di soffocamento, secchezza delle fauci, vertigini, mal di stomaco e nausea, mal di testa, iperventilazione, accelerazione del battito cardiaco, tremori, brividi …

Le fobie causano grande disagio, ma sono curabili (almeno fino al punto in cui i sintomi si riducono notevolmente).

In effetti, il trattamento psicologico è molto efficace in questo tipo di disturbi .

Generalmente, le sessioni di psicoterapia si concentrano sulla terapia cognitivo comportamentale, che è un tipo di terapia che mira a modificare quegli eventi interni (emozioni, pensieri e credenze) e comportamenti che causano disagio.

Questa forma di terapia utilizza diverse tecniche di terapia comportamentale e terapia cognitiva, ma per il trattamento delle fobie le tecniche di ipnosi e di rilassamento e le tecniche di esposizione sono davvero utili.

All’interno di quest’ultimo, spicca la desensibilizzazione sistematica, in cui il paziente è esposto al temuto stimolo in modo graduale e allo stesso tempo apprende diverse strategie di coping che migliorano il suo benessere.

Oltre alla terapia cognitivo-comportamentale, che appartiene alle cosiddette terapie di seconda generazione, oggi vengono utilizzati anche altri modelli terapeutici appartenenti alla terza generazione: terapia cognitiva basata sulla Consapevolezza e terapia di accettazione e impegno. Questo tipo di terapie non concentrarsi sulla modifica di eventi e comportamenti interni ma nell’accettazione dell’esperienza e quindi della riduzione della sintomatologia.

D’altra parte, in casi estremi trattamento farmacologico può essere utilizzato , ma sempre in combinazione con la terapia psicologica.

Negli ultimi anni, con il progresso delle nuove tecnologie, gli psicologi hanno iniziato a impiegare nuovi strumenti aiuta a esporre il paziente a stimoli fobici senza la necessità che siano presenti. La realtà virtuale e la realtà aumentata sono alcuni esempi.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto