BRC versione 8 e longevità di un sistema repellente per volatili

278* 29 gennaio 2021

Nell’articolo n° 194 abbiamo parlato di come nella versione 8 della BRC c’è da considerare nel monitoraggio anche infestanti come i volatili.

La norma, infatti, prevede che “Lo stabilimento deve predisporre misure adeguate a prevenire l’entrata di volatili all’interno degli edifici o la nidificazione su aree di carico e scarico”.

Qualora le ispezioni evidenzino punti in cui è visibile la loro presenza, si propongono azioni correttive che si traducono in metodi di dissuasione (dissuasori meccanici o elettrificati, uso di repellenti in gel o dissuasori acustici).

Uno dei sistemi sicuramente veloci per pianificare (per l’immediatezza e non) una opportuna difesa degli stabili è l’uso di un gel repellente.

Negli articoli n° 51 e n° 214 abbiamo parlato del Bird Free, prodotto innovativo per la dissuasione dei volatili. Qui, approfondiremo l’argomento che avvalorano la sua durata.

La sovrappopolazione dei piccioni nelle aree urbane rappresenta da sempre un grosso problema di carattere estetico e sanitario: gli escrementi (guano) di questi comuni volatili, oltre ad imbrattare i monumenti e gli edifici delle nostre città, sono vettori di molte malattie infettive per l’uomo.

Proprio per questo motivo nel 2011 è nato Bird Free, l’unico gel repellente per piccioni registrato in Europa come Biocida (n. di registrazione BC-RG035397-31).

Bird Free è un gel repellente applicato in piccoli dischetti che, grazie alla combinazione di diversi componenti, agisce sui sensi dei piccioni, allontanandoli. Tale reazione fa sì che i volatili in questioni si disabituino ad avvicinarsi e a posarsi sulle superfici trattate con Bird Free.

Questo metodo innovativo da diversi anni porta grosse soddisfazioni per chi lo usa e grazie alle diverse testimonianze positive, si è provato come anche a distanza di tempo, il prodotto continui a funzionare in modo efficiente nei siti trattati.

Molte sono le testimonianze sulla prolungata efficacia.
di Bird Free in diversi lavori eseguiti in questi anni.

Le esperienze mostrano che il gel Bird Free può diventare nero a causa dell’inquinamento sulla ferrovia. È evidente dall’assenza di feci sul traliccio, che gli uccelli non sono tornati. Sebbene il gel sia annerito, rimane efficace e non ha bisogno di essere sostituito.

Altre situazioni ha visto il gel Bird Free può ricoperto di polvere. Nonostante questo, non ci sono stati piccioni presenti quasi cinque anni dopo la sua installazione.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto