Nidi di calabroni… alcune dritte

226* 22 novembre 2020

I nidi dei calabroni si concentrano un pò ovunque, sia in campagna che in città. Soprattutto dove ci sono alberi da frutto, comignoli che rimangono inutilizzati durante l’estate, cassonetti delle saracinesche, fori dei muri ed intercapedini varie.

Per evitare o limitare la formazione di nidi può risultare buona cosa bruciare, anche d’estate e periodicamente, carta ed erba nei caminetti per creare fumo e quindi disturbare gli eventuali ospiti che tentassero di nidificare nella canna fumaria.

Altresì, per voler dissuadere infestazioni da calabroni e vespidi in genere, sarebbe opportuno movimentare le tapparelle. Spruzzare su di esse degli insetticidi e poi riavvolgerle veicolando nel cassonetto il prodotto è un’altra azione che può risultare preventiva a scoraggiare gli insetti dall’avvicinarsi per costruire il nido.

La cura degli orti e l’eliminazione della frutta molto matura lasciata sui rami o che marcisce a terra, molto attraente per vespe e calabroni, aiuta a diminuire possibilità di nidificazione.

Ongaro Disinfestazioni offre altre consulenze gratuite in merito ed esegue trattamenti di disinfestazione contro tale problema in modo veloce e sicuro.

In alcune situazioni può essere di contributo una trappola attrattiva contro tutti i tipi di vespe (https://ongaro2.i-p.it/it/outlet/).

 

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto