La normativa sulla segnalazione delle postazioni degli strumenti per la derattizzazione e disinfestazione

268* 18 gennaio 2021

Conseguentemente alle disposizioni sulla mitigazione del rischio dell’uso dei rodenticidi è previsto che l’area pubblica, ove viene eseguito il trattamento di derattizzazione, venga opportunamente segnalata.

Per fare questo, vengono utilizzati cartelli che indicano la pericolosità per l’ambiente, per la fauna selvatica. Devono riportare avvertenze, antidoti e la necessità di non spostare o manomettere l’erogatore.

Il cartello deve presentare inoltre spazi appositi per segnare il principio attivo utilizzato, il numero del punto di controllo e il tipo di principio attivo del prodotto usato.

La normativa obbliga, con l’uso conforme delle etichette ministeriale dei prodotti biocidi rodenticidi, con le buone prassi previste dagli standard tecnici e dagli standard volontari presenti nelle industrie alimentari, una corretta segnalazione delle postazioni di monitoraggio di roditori, insetti striscianti e volanti, in modo da identificare correttamente i punti di controllo e conoscere il contenuto delle stazioni.

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto