Aggiornamenti normativi nelle procedure della disinfestazione dedicata al settore alimentare

646* 06 aprile 2022

In questi giorni la nostra Responsabile Qualità sta portando a termine due interessanti corsi di aggiornamento per ampliare il proprio know-how in materia.

Gli approfondimenti vertono su temi come “Infestanti delle derrate alimentari” e “La gestione del pest management nelle industrie alimentari”.

Le distinzioni delle caratteristiche generali e morfologiche e l’identificazione bio-ecologia dei parassiti principali in Coleotteri (Tenebrionidae, Anobidae, Curculionidae); Lepidotteri (Tineidae, Pyralidae); Ditteri (Piophilidae, Drosophilidae) risulta importante per una consulenza soprattutto in ambito alimentare.

In effetti, approntare le informazioni sotto il profilo dell’importanza sanitaria ed economica è fondamentale per ogni Azienda del settore.

Va da sè che il tutto rientra nella gestione del pest management nelle aziende alimentari, con il Pest-Monitoring (ispezioni visive; sistemi di monitoraggio; interpretazione dei dati di monitoraggio), con il Pest-Proofing (tipologie dei sistemi di esclusione), con il Pest-Control (controllo con mezzi biologici, con mezzi fisici, con mezzi chimici…).

È assodato che le normative lo richiedono, sia quelle cogenti che quelle volontarie (IFS, BRC,…).

I principali infestanti come Roditori Sinantropici (Topi e Ratti), Blattoidei, Diptera (Calliphoridae, Drosophilidae, Muscidae, Piophilidae, Sarchophagidae), Lepidoptera (Pyralidae, Tineidae); Coleoptera (Anobiidae, Bostrichidae, Cleridae, Dermestidae, Mycetophagidae, Bhynchophoridae, Silvanidae, Tenebrionidae)… rientrano tra i temi da tener presente, in questo contesto, per la sicurezza alimentare, e la documentazione per il pest management è imprescindibile (da qualche tempo, tra l’altro, Ongaro Disinfestazioni la implementa in formato digitale).

Rientra in questo contesto l’analisi del rischio, le soglie limiti, le metodologie operative, l’uso di biocidi, Audit & Trend Analysis, la condivisione dell’informazione.

 

I corsi organizzati fanno parte di un progetto certificato ISO 29990 e ISO 21001.

Tutti i servizi di formazione sono certificati e seguono un preciso iter a tutela dei discenti che partecipano ai corsi.

Al termine di ogni corso viene rilasciato un Attestato di Partecipazione e un Attestato di Superamento Esame (se le prove hanno avuto esito positivo).

Inoltre, ogni discente che ha superato l’Esame, riceve il Tesserino del Disinfestatore, una card in cui vengono indicati tutti i corsi sostenuti e superati.

Certamente uno strumento utile per certificare la preparazione dei Professionisti della Disinfestazione, qualità da sempre seguita dalla Ongaro Disinfestazioni.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

    Torna in alto