Curiosità del mondo degli insetti

257* 02 gennaio 2021

Quello degli insetti è un grandissimo “micro-mondo” pieno di curiosità straordinarie. Eccone alcune:

-Circa l’80% degli animali della Terra sono insetti!

-Secondo la Smithsonian Institution di Washington, nel mondo ci sono 10 miliardi di miliardi di insetti: 1,4 miliardi per ogni essere umano!

-Gli scarafaggi abitano il pianeta da 256 milioni di anni e da circa 150 sono praticamente immutati.

-Il veleno della vedova nera femmina è 12 volte più pericoloso di quello di un serpente a sonagli.

-Per scegliere le vittime, le zanzare, si fanno guidare dall’odore: un certo tipo di grasso della pelle funzionerebbe da richiamo. Dopo la puntura, rilasciano sulla vittima dei feromoni, sostanze odorose che avvertono le proprie simili che lì c’è ‘buon’ sangue da succhiare.

-Gli insetti hanno un alto contenuto proteico, fino al 70%. Hanno pochi grassi e sono molto digeribili.
In molti Paesi già si mangiano e sono considerati il cibo del futuro.

-Alcuni ragni (ma questi sono acari, non insetti) maschi fanno vibrare loro ragnatele come le corde di una chitarra, per attirare le femmine.

-Solo i maschi delle cicale cantano. Lo fanno facendo vibrare le lamine sull’addome, dette timballi, e delle camere d’aria amplificano il suono di moltissime volte.
Nel caso di una specie australiana, fino a 100 db: la potenza di un concerto rock!

-Le formiche sono gli insetti più agricoltori. Alcune sono allevatrici: “mungono” gli afidi, insetti da cui estraggono una sostanza zuccherina. Altre, invece, raccolgono e triturano le foglie su cui coltivano un fungo del quale si nutrono.

-Per gli organismi a sangue freddo, come appunto gli insetti, avere un corpo con colori chiari aiuta a proteggersi dal surriscaldamento

-I moscerini della frutta sono forse gli insetti più studiati nella ricerca biologica e genetica. Nel 1947, 10 anni prima della spedizione della famosa cagnolina Laika, una colonia di questi insetti fu inviata nel cosmo.

-Nonostante l’aspetto innocuo, le coccinelle sono voraci predatori. Un adulto divora fino a 100 afidi al giorno.
Per questo in agricoltura vengono usate per combattere i parassiti.

-Gli insetti della famiglia dei Gerridi, detti “insetti pattinatori”, sfruttano la tensione superficiale dell’acqua e, grazie ai piccoli peli oleosi delle zampe, si appoggiano sulla superficie.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto