I danni economici dei parassiti nelle aziende

536* 28 ottobre 2021

Più studi dimostrano che le imprese subiscono perdite di fatturato a causa dei parassiti.

Incidenza maggiore la si ha in contesti di aziende alimentari quando i loro prodotti vengono contaminati con microrganismi patogeni (basta poco tempo che questi siano trasferiti agli alimenti o ai macchinari ed entrino nel ciclo produttivo) dai ratti e topi.

I roditori, tra l’altro, sono la causa maggiore dei danni agli impianti elettrici che finiscono nell’arrestare la funzionalità dei macchinari produttivi.

Anche gli insetti sono in grado di infestare strutture con macchinari puliti, interferendo significativamente con il processo produttivo con la conseguenza di provocare costosi stop dell’attività.

Le aziende si vedono lievitare i costi dovuti a ritardi di produzione, per la necessità di trattamenti ed azioni correttive, nonchè per le sanzioni subite dai controlli degli organi competenti.

In mancanza di una corretta attenzione, gli infestanti possono attaccare le materie prime provocando quindi un danno dai costi rilevanti.

È fondamentale, quindi, avere il controllo degli insetti striscianti, degli insetti volanti e dei roditori lungo tutta la filiera per evitare le conseguenze che le infestazioni possono causare.

Le ricerche che hanno campionato le Aziende dimostrano che più della metà di queste hanno perdite di fatturato che vanno fino al 10% a causa della contaminazione e del danneggiamento del prodotto.

Circa la metà delle aziende colpite dagli insetti delle derrate alimentari sostiene di aver dovuto impegnare costi non indifferenti per gettare  materie prime alimentari (farine, riso, ecc.).

Serve, perciò, un approccio integrato, uniforme e, soprattutto, preventivo a tutti i rischi di infestazione con un valido sistema di monitoraggio e controllo.

Iniziando dal pest proofing, ossia tutte quelle misure strutturali e non, che si possono adottare al fine di limitare l'”invasione” e la proliferazione degli infestanti.

I piani di derattizzazione e disinfestazione (con monitoraggi documentati) in linea con i dettati haccp mirano ad azzerare i pericoli accennati.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto