Topi nella scuola dell’infanzia: le minoranze chiedono delucidazioni al sindaco di Marano Vicentino. Cosa c’è di vero, cosa c’è di falso

774* 18 novembre 2022

In questi giorni è uscito su più giornali cartacei locali ed on line l’articolo riguardante l’infestazione di topolini domestici (mus musculus) presso una scuola d’infanzia di Marano.

Cosa c’è di vero. Cosa c’è di falso?

 

Il problema si era verificato anche le settimane precedenti

VERO

ed era seguita regolare derattizzazione che però non ha sortito l’effetto sperato, dal momento che la stessa cosa si è verificata anche in questi giorni.

FALSO (era in via di definitiva risoluzione nei tempi tecnici congrui dovuti alla derattizzazione).

 

Data l’importanza dell’igiene negli edifici comunali, auspichiamo un maggiore controllo da parte degli organi preposti nel garantire la salubrità degli stessi e la massima attenzione nei confronti della salute dei bambini”.

VERO: SONO STATE DATE PRECISE ISTRUZIONI A TUTTI I RESPONSABILI CON INDICAZIONI NORMATIVE E DI PEST PROOFING.

Lo dichiarano le consigliere comunali di minoranza Vanna Dalla Vecchia, Giulia Berto e Marta Zambon del gruppo Noi di Marano, che sul fatto hanno presentato oggi una interrogazione con richiesta di risposta verbale in Consiglio comunale.

A rilevare la presenza degli animali in due aule sarebbe stato il personale scolastico e tenuto conto che una disinfestazione era già avvenuta la scorsa settimana, senza trovare una “soluzione definitiva”, il gruppo di minoranze vuol sapere dal sindaco, in particolare, quali siano state le cause della presenza dei topi nella scuola e per quale motivo la prima derattizzazione non abbia risolto il problema.

FALSO. SI RIBADISCE IL CONCETTO PRECISANDO CHE GLI ESITI DEI MONITORAGGI HANNO EVIDENZIATO L’OTTIMO RISULTATO OTTENUTO: ESCA TOPICIDA POSIZIONATA IN SICUREZZA CONSUMATA,  PRESENZA DI CARCASSE SUBITO RIMOSSE, TRAPPOLE COLLANTI SUCCESSIVAMENTE COLLOCATE SENZA PIÙ CATTURE, ASSENZA DI ULTERIORI NUOVI ESCREMENTI)

 

Credo sia doveroso specificare che non si tratta di ratti ma di topolini di campagna (TOPOLINI DOMESTICI, MUS MUSCULUS) e che la scuola dell’infanzia non è comunale ma statale – spiega il sindaco Marco Guzzonato -.

Come comune ci siamo in ogni caso mossi immediatamente in supporto alla scuola mettendo a disposizione la ditta alla quale ci appoggiamo per le disinfestazioni.

VERO. LA QUALE DITTA HA AGITO CON L’OPPORTUNO PROTOCOLLO CONSIDERATO L’AMBIENTE “SENSIBILE” FREQUENTATO DA BAMBINI.

Per quanto fastidioso può capitare che piccoli roditori si introducano negli edifici per trovare riparo in questo periodo.

VERO

 

La ditta ha posizionato gli strumenti opportuni per la disinfestazione e, di conseguenza, sono state isolate alcune aree dell’edificio”.

VERO

“Domani – aggiunge Guzzonato – andremo in sopralluogo, visto che comunque la scuola sarebbe stata vuota per l’adesione delle insegnanti ad uno sciopero, assieme al dirigente scolastico e al Servizio Igiene e Sicurezza dell’Ulss 7 Pedemontana.

VERO

In seguito, ed in base alle indicazioni dell’azienda socio-sanitaria, stabiliremo quali saranno le modalità di sanificazione, che pur essendo a carico della scuola vogliamo supportare per risolvere il prima possibile il disagio, ed in che tempi queste operazioni avverranno.

IL PROBLEMA TOPOLINI È ATTUALMENTE RISOLTO. RIMANE AL VAGLIO CAPIRE SE CI SIA UN ALTRO TIPO DI INFESTAZIONE (IN UN ALTRO PIANO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA) E TOTALMENTE SCOLLEGATO DALL’INFESTAZIONE DI CUI SOPRA, ESSENDO IL TIPO DI TRACCE RITROVATE, DIVERSE DA QUELLE LASCIATE DAL TOPOLINO DOMESTICO.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto