Delibera Giunta Regionale sul controllo dei vettori e linee generali per gli interventi di disinfestazione contro le zanzare 2021-2022

382* 17 maggio 2021

La Regione del Veneto ha trasmesso il D.G.R. n° 12 del 12.01.2021 relativo all’approvazione del “Piano Aziendale di attività annuale per il controllo dei vettori e Linee generali per gli interventi di disinfestazione ordinaria contro le zanzare” (in ambito pubblico) per il biennio 2021-2022.

Tra i vari punti spiccano alcune importanti precisazioni e novità (riportate nelle parti evidenziate in foto del relativo documento).

Sostanzialmente si punta a piani di lotta mediante trattamenti larvicidi, riducendo il più possibile quelli adulticidi.

Si mira ad eseguire trattamenti adulticidi contro la zanzara tigre o quella comune con lo scopo di abbassare la densità degli individui, ma solo nel caso di comprovata elevata presenza di adulti in siti sensibili. Pertanto, i trattamenti adulticidi non sono programmabili.

In altre parole, i Comuni potranno far eseguire trattamenti adulticidi (oltre a situazioni di urgenza come conclamati casi di positività al virus west nile, per le quali vigono precisi protocolli di azioni) quando ci sono segnalazioni di forte presenza di zanzare, preventivamente in occasioni di eventi (sagre, manifestazioni sportive, ecc.)…

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto