Efsa da il benestare ai piatti a base di insetti sulle tavole europee

333* 28 marzo 2021

L’autorità  europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha dato parere positivo all’uso di un tipo insetto per la nutrizione dell’uomo.

“Potranno essere mangiate senza rischi sia intere, sia come snack o ingredienti di preparati per biscotti, barrette proteiche e pasta” le tarme essicate della farina.

Analizzato l’alimento sotto vari profili, tenendo conto quindi del tipo di allevamento e trasformazione nonchè dell’ eventuale tossicità, un’azienda francese, richiedente a suo tempo l’autorizzazione al commercio di tale insetto, ha avuto una prima risposta positiva.

Nessuna criticità è emersa inerentemente alla sicurezza durante tutto il processo e sulla durata della conservazione.

Il benestare definitivo per il via alla commercializzazione adesso sarà atteso dalla Commissione Europea con parola finale, tramite i voti, di ognuno dei Paesi appartenenti.

Le analisi sono portate avanti anche per altri dieci tipi di insetti (cavallette, grilli, baco da seta, ecc.).

Le particolarità di questi insetti, secondo gli esperti, evidenziano caratteristiche nutrizionali dalle alte capacità antiossidanti e proteiche. Fino a due o addirittura cinque volte rispetto ai cibi… “normali” (frutta, latte di vacca, carne di manzo, ecc.).

A suffragare quanto sostenuto è, ad esempio, il latte di scarafaggio (per la precisione Diploptera punctate, un tipo di blatta presente in altri continenti che nutre la prole con un succo simile al latte bovino): tre volte più ricco di proprietà nutritive (minerali come zinco, ferro e calcio) rispetto a quello vaccino.

Dal sapore, tra l’altro, molto simile a quest’ultimo.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto