Interessante esperimento che usa la sovrappopolazione di topi per possibili analogie con l’uomo

388* 23 maggio 2021

Illuminante è un esperimento (chiamato codice Universo 25) condotto da John Bumpass Calhoum.

La fogna del comportamento (in inglese, behavioral sink) è un’espressione coniata dall’etologo statunitense John Bumpass Calhoun, usata per denotare il collasso di una società a causa di anomalie comportamentali provocate dalla sovrappopolazione.

Nel 1968 l’etologo californiano crea l’habitat ideale per 8 roditori, un vero paradiso per topi con acqua e cibo in abbondanza, nidi accoglienti e assenza di predatori.

Li mette dentro e rimane a osservare. In poco tempo l’eden si trasforma in una megalopoli infernale, la popolazione raddoppia in due mesi, un anno dopo conta 620 individui che diventano 2.200.

Poi, per ottime ragioni, comincia l’estinzione. Il centro di Universo 25 viene occupato da centinaia di maschi iper aggressivi che passano il tempo a mangiare e uccidere, le femmine cambiano continuamente nido e smettono di prendersi cura della prole, un gruppo di adolescenti si allontana dalla società e perde la voglia di riprodursi.

Riportando il risultato nell’ambito umano, lo scienziato concluse con “Non importa quanto sofisticato l’uomo creda di essere, una volta che il numero di individui in grado di ricoprire un ruolo sociale supera largamente il numero di ruoli disponibili, la conseguenza è la distruzione dell’organizzazione sociale”.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto