Entomofobia, la fobia nei confronti degli insetti

269* 19 gennaio 2021

Nell’articolo n° 8 abbiamo parlato di alcune fobie.

L’entomofobia è l’anormale ed irrazionale timore o avversione nei confronti degli insetti.

Comunemente questa condizione potrebbe essere denominata come “paura degli insetti”, e provoca reazioni emotive che possono andare da lievi forme di ansia fino a forti attacchi di panico.

Si tratta di un particolare caso di fobie specifiche, le quali hanno sostanzialmente le stesse cause e quindi abbisognano di trattamenti simili.

Il primo passo è riconoscere se si tratta effettivamente di fobia o semplice ribrezzo.

La causa principale di questo tipo di patologie è la scarsa conoscenza dei soggetti che ci incutono timore.

Sappiamo bene che la maggior parte delle nostre paure derivano da ciò che non conosciamo e che non sappiamo se può rivelarsi potenzialmente pericoloso o meno. In questo senso il mondo degli insetti non fa differenza.

Approfondiamo l’argomento…

Articolo tratto da (fobie-psicoterapia.it)

“Le fobie sono molto comuni – si ritiene che almeno una persona su 10 abbia sperimentato nel corso della propria vita almeno un tipo di reazione fobica. Tra le fobie più comuni c’è proprio quella degli insetti. Nella maggior parte dei casi il disturbo fobico viene circoscritto e dominato e si limita a manifestarsi come un generico senso di apprensione o di fastidio. Se la fobia raggiunge un grado elevato di gravità può divenire però invalidante come qualsiasi altro forte disturbo d’ansia. Può costringere all’evitamento di ogni circostanza in grado di produrre forti stati di ansia e angoscia, fino a rendere impossibili le normali attività quotidiane.

QUALI SONO I SINTOMI GENERATI DALLA PAURA DEGLI INSETTI

La pura degli insetti può produrre tutti i sintomi spiacevoli tradizionalmente associati all’ansia o agli attacchi di panico.

  • tachicardia
  • gola secca
  • generica sensazione di “non stare bene”
  • dolori al petto
  • respirazione difficoltosa
  • vertigini
  • gambe molli
  • sensazione di perdita di contatto con la realtà
  • sudorazione intensa
  • appannamento della vita o calo dell’udito
  • paura di svenire

Nei casi di maggior gravità le persone sperimentano la sensazione certa di essere sul punto di morire, impazzire, perdere il controllo di se stesse; di poter danneggiare qualcuno o fare qualcosa di disgustoso o umiliante.

QUALI SONO LE CAUSE DELLA PAURA DEGLI INSETTI

E’ necessario distinguere tra fobie derivate dall’esposizione ad una effettiva esperienza traumatica -che si teme possa ripetersi- e fobie prive di una apparente connessione logica tra stimolo e risposta.
In questo secondo caso, sono all’opera complessi meccanismi inconsci.

COME SI MANIFESTA E SI CONSOLIDA LA PAURA DEGLI INSETTI

Nelle prime fasi la persona sperimenta un senso di forte disagio in presenza dell’animale o dell’insetto temuto. Si sente costretta ad evitare il ripetersi dell’esperienza spiacevole. E’ l’inizio della reazione fobica. Si instaura la convinzione che il ripetersi dell’esperienza d’ansia sarebbe intollerabile e che debba essere messa in atto ogni possibile strategia di fuga per sottrarsi a questa eventualità.
La fuga e l’evitamento portano ad una effettiva riduzione dei sintomi d’ansia e generano una convinzione (“non sono in grado di sostenere l’ansia”) e un’abitudine (“eviterò con la massima cura di ritrovarmi nella stessa circostanza che mi ha generato un’ansia intollerabile”.

COME SI CURA LA PAURA DEGLI INSETTI

Quello appena descritto è un tipo di “condizionamento” per paura. Per superare la paura degli insetti, da un punti vista cognitivo comportamentale,  questo processo deve essere invertito: il paziente deve gradualmente accettare di esporsi -con la guida di una persona competente- alla situazione temuta e imparare a tollerare l’ansia, disinnescando il falso nesso tra stimolo e reazione amplificata di angoscia.

Da un punto di vista dinamico e psicoanalitico, oltre a disinnescare la reazione fobica tramite esposizione guidata, si ritiene fondamentale identificare le ragioni di natura inconscia che hanno prodotto quella specifica fobia”.

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto