La gestione del pest control nei sistemi di certificazione delle aziende alimentari e nella nuova IFS versione 7 Food

375* 10 maggio 2021

Questo aggiornamento (organizzato da Colkim) per gli addetti ai lavori, ha avuto come tema la gestione del pest control nei sistemi di certificazione delle aziende alimentari: BRC versione 8 e nuova IFS versione 7 Food, quest’ultima entrata in vigore il 1° marzo 2021 con applicazione obbligatoria degli assessment il 1° luglio 2021.

Relatori:

Dott. Fabio Filardi – Dottore in Scienze e tecnologie Alimentari, studia e lavora in Francia prima di iniziare le sue esperienze lavorative in Eataly come responsabile qualità. In seguito gira il mondo come specialità qualità in Ferrero, e approda a FICo Bologna per gestire il sistema qualità di tutto il parco. Oggi è consulente di decine di aziende del nord Italia e si occupa della gestione e l’implementazione dei maggiori sistemi di certificazione volontari.

Dott. Michele Ruzza (Colkim) – Responsabile R&S

Si è parlato delle varie novità, del concetto “dinamicità” dell’intero processo, del formare ed informare i propri dipendenti dell’Azienda alimentare che sono più a contatto col prodotto (per riconoscere i segnali associati alla presenza di infestanti, ecc.), quindi la collaborazione tra le varie figure (responsabile haccp, referente disinfestatore, consulente esterno, ecc.).

Ongaro Disinfestazioni già si adopera nella formazione a più livelli dell’utenza interna presso l’Azienda stessa, rilasciando le opportune attestazioni.

Altra novità è rappresentata da un audit, l’assessment di certificazione nel triennio, che non è annunciato, bensì programmato a “sorpresa”.

Inoltre è prevista una maggiore attenzione alla valutazione in sito e meno alla documentazione.

Ogni conformità dev’essere documentata, o meglio, registrata anche dal controllo del responsabile interno.

Si vedano le prossime tabelle riassuntive che ben fanno capire le differenze con la precedente versione.

Si noterà che l’asticella viene alzata: l’IFS, sostanzialmente, pretende di più rispetto alla scorsa versione.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto