6 Giugno Giornata Mondiale del Pest Management

210* 28 ottobre 2020

Il 6 giugno 2020 è la Quarta Giornata Mondiale di sensibilizzazione al Pest Management.

La giornata dedicata al settore Disinfestazioni è stata creata nel 2017 per aumentare la consapevolezza di come la gestione dei parassiti aiuti a preservare la qualità della vita.

Lo scopo è, in altri termini, di far conoscere al grande pubblico la significativa azione degli operatori promuovendo un’immagine positiva dell’intero settore, che spesso viene citato solamente in occasione di epidemie su scala mondiale. A conferma di questo l’attuale periodo del virus covid-19 in cui i disinfestatori sono entrati in prima linea chiamati per le operazioni di disinfezione.

La volontà è quindi quella di prevenire i rischi per la salute pubblica, informando e sensibilizzando i cittadini rispetto all’importante azione svolta dalle imprese di disinfestazione non solo per la protezione dell’ambiente, ma anche per quella degli alimenti, delle abitazioni e delle persone.

La Giornata offre quindi l’opportunità di affrontare temi di grande attualità quali innovazione e sviluppo tecnologico a favore della salute pubblica e della sicurezza alimentare, che oggi consentono la raccolta di dati e informazioni attraverso dispositivi avanzati e un monitoraggio sempre più ampio, accurato ed efficiente, anche in ambienti spesso difficili da controllare. L’insieme di questi dati – incrociati con altre informazioni di natura ambientale, ad esempio temperatura, precipitazioni e vicinanza a fonti d’acqua – permettono di effettuare analisi predittive per identificare regioni e strutture particolarmente vulnerabili alle infestazioni e prevedere efficacemente epidemie o infestazioni di parassiti prima che si verifichino, prevenendone i rischi con azioni precauzionali.

È un’occasione importante non solo per valorizzare i professionisti del Pest Control ma anche per informare e educare la popolazione ad adottare corrette abitudini di vita, a ridurre i focolai di sviluppo larvale degli infestanti attraverso l’utilizzo di mezzi di monitoraggio e protezione individuale contro di essi.

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto