Nuovo insetto “alieno” trovato per la prima volta allarma l’Italia

769* 11 novembre 2022

Trattiamo un argomento che parla di un insetto alieno, la Gomezmenoraspis pinicola,  sebbene questo non faccia parte di un ambito pertinente alla disinfestazione civile.

Una particolare tipologia di cocciniglia è stata trovata a Bari da alcuni studiosi dell’Università del capoluogo pugliese e di Padova. Finora era stata ritrovata solamente in Spagna circa 150 anni fa e successivamente in Turchia.
Il parassita, della grandezza di circa un millimetro, attacca i pini e rappresenta un alto rischio di una rapida diffusione.

È una specie di cocciniglia molto piccola e molto immobile (si sposta generalmente spinta dal vento) che riesce quindi a trovare riparo nelle piccole fessure della corteccia degli alberi.

Quando questi insetti cambiano luogo di vita e infestano nuove piante significa che è cambiato in loro qualcosa. Le specie hanno selezionato nuove popolazioni più invasive.

Questi piccoli organismi, appunto per la loro minima grandezza e dai cicli riproduttivi veloci, sono quelli che maggiormente risultano infestanti.

L’Osservatorio Fitosanitario, come da prassi, è stato avvertito di questo studio atto a capire la reale pericolosità.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto