Lo standard IFS Food versione 7 obbligatorio dal 01.07.2021

291* 11 febbraio 2021

Lo standard IFS Food versione 7 è stato pubblicato e la sua attuazione sarà obbligatoria per tutte le aziende certificate a partire dal 1 luglio 2021. Le verifiche partiranno dal primo marzo 2021 per le Aziende che si adegueranno prima.

La nuova IFS Food versione 7 fornisce maggiore chiarezza per le attività di audit in campo svolte dagli auditors IFS. A livello di requisiti il nuovo standard IFS versione 7 propone una natura più prescrittiva ma a fronte di una semplificazione della struttura stessa del documento, i requisiti risultano più semplici da comprendere ed applicare.

Lo standard IFS Food è uno standard riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative) per gli audit alle industrie alimentari.

L’obiettivo è la sicurezza alimentare e qualità dei processi e dei prodotti. Riguarda i processi alimentari delle industrie produttive e industrie che confezionano alimenti sfusi.

L’IFS Food si applica quando i prodotti sono “lavorati” o dove ci sono pericoli di contaminazione del prodotto durante il confezionamento primario.

Lo Standard è importante per tutte le industrie alimentari, specialmente per i prodotti a marchio privato, perché contiene molti requisiti che riguardando il rispetto delle specifiche del cliente.

Nella documentazione predisposta da IFS per segnalare le principali novità introdotte dalla nuova versione sono segnalati, fra gli altri, i seguenti aspetti:

  • maggiore attenzione alla valutazione in sito, meno alla documentazione,
  • riduzione del 15% del numero di requisiti,
  • modifiche al sistema di punteggio,
  • inserimento della Food Safety and Quality Culture all’interno dei requisiti oggetto di valutazione
  • effettuazione di un audit non annunciato nell’arco del triennio.

Assieme alla BRC, la IFS è un fondamentale standard, di livello internazionale, per la certificazione di qualità nella filiera di fornitura dei prodotti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Lo standard IFS è uno standard internazionale condiviso fra le filiere agroalimentari della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) francese e tedesca. Tramite questo Standard si richiede ai fornitori della filiera il rispetto di alcune norme igieniche e di buone prassi nei processi produttivi, valide a garantire un buon livello di sicurezza e di qualità.

Il produttore o il distributore che garantiscono lo Standard IFS dichiara di curare una gestione basata sul principio dell’HACCP, sul rispetto della normativa alimentare, sulla gestione del personale e sulla verifica della qualità dei processi e dei prodotti.

L’obiettivo è stato quello di rispondere al progetto quadro indetto dalla GFSI (Global Food Safety Initiative). Si basa su un sistema HACCP integrato allo scopo di produrre delle buone norme di lavorazione ed un sistema di gestione.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto