IFS HPC e la Disinfestazione

502* 20 settembre 2021

Maggiore tutela per i consumatori e i distributori di prodotti per la cura della persona e della casa può essere ottenuta con la certificazione accreditata IFS HPC, lo standard nato per armonizzare le differenti normative adottate dalla Grande Distribuzione europea.

L’IFS HPC è lo standard per garantire la sicurezza del prodotto al fine di ridurre i costi ed assicurare la trasparenza in tutta la catena produttiva dei prodotti per la casa e per la cura del corpo.

È uno standard, in altre parole, per auditare la sicurezza e la qualità dei prodotti/processi dei fornitori che producono prodotti per il governo della casa e cura della persona.

Lo sviluppo di questo standard è stato possibile grazie al lavoro congiunto delle industrie di HPC, retailer ed enti di certificazione che hanno considerato gli aspetti salienti dello standard ed si sono costantemente impegnati a riportare l’evoluzione delle necessità dell’industria del settore.

Come risultato di questo lavoro, l’ IFS HPC è lo standard su misura per auditare i prodotti e i processi per il governo della casa e cura della persona e per garantire che tutti i processi non conducano a pericoli per la sicurezza dei consumatori.

Le tipologie di prodotto oggetto di certificazione sono classificate in quattro categorie, che includono i prodotti utilizzati per il governo della casa e per la cura della persona, sulle quali l’auditor dell’organismo responsabile della verifica deve dimostrare specifiche competenze.

I quattro specifici gruppi di prodotto sono:

1.Cosmetici (es. make up, lozioni, shampoo, creme, ecc.)

2.Prodotti per il governo della casa (es. detergenti, ammorbidenti, detersivi, aromi in sticks, ecc.)

3.Prodotti usa e getta a contatto con gli alimenti (es. guanti da cucina, fogli di alluminio, carta da forno, ecc.)

4.Prodotti per l’igiene della persona (es. assorbenti, pinzette, spugne da bagno, pannolini, ecc.)

Gli obiettivi di questo Standard è di garantire che i prodotti per il governo della casa e cura della persona garantiscano la fornitura di prodotti sicuri, conformi e di qualità per il mercato.

Rispettando le aspettative del cliente, ti aiuterà a migliorare la sua fiducia.

I benefici di questo Standard sono la gestione del rischio che consente alle aziende di dimostrare che i loro prodotti non rappresentano alcun pericolo per la salute e/o la sicurezza dei consumatori.

Lo Standard IFS HPC copre molti requisiti della ISO 22716 (GMP – Good Manufacturing Pratices per il cosmetico)

L’audit HPC (che fa riferimento allo schema proprietario International Featured Standard Household and Personal Care) è focalizzato sul controllo della gestione del rischio, le specifiche del cliente, la rintracciabilità e la gestione delle crisi.

Le aziende produttrici di cosmetici e prodotti chimici per la casa a marchio privato (marchio del distributore) che operano nel circuito della Grande Distribuzione, hanno questo nuovo strumento per monitorare i processi di lavorazione e garantire il rispetto dei requisiti igienici lungo l’intera catena di distribuzione:

Frutto di un lavoro congiunto della Federazione dei Distributori Tedeschi in collaborazione con la Federazione dei Distributori Francesi e le Associazioni Italiane dei Distributori, la certificazione IFS HPC garantisce al mercato internazionale la qualità e l’affidabilità dei prodotti per la cura della persona e della casa in un contesto, come quello attuale, caratterizzato da catene di fornitura e reti distributive sempre più complesse.

I requisiti per la certificazione di prodotto, che viene rilasciata da organismi accreditati in base alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065, sono stati elaborati dall’ente privato IFS (International Featured Standards), che ha emesso otto diversi standard per coprire i processi lungo l’intera filiera di fornitura, nel settore alimentare e non alimentare.

Attualmente Accredia accredita gli organismi che rilasciano le certificazioni secondo gli standard FoodFood Store, Logistics, Broker, HPC.

Per ottenere la certificazione, l’azienda deve dimostrare di effettuare una corretta gestione del rischio, per assicurare che i suoi prodotti non rappresentino alcun pericolo per la salute dei consumatori, in quanto conformi alle normative nazionali e internazionali vigenti.

Lo standard IFS HPC si focalizza sulle specifiche del cliente, la rintracciabilità e la gestione delle crisi, presentando diversi punti in comune con i requisiti garantiti dalla certificazione accreditata “Cosmesi – Pratiche di buona fabbricazione GMP” ISO 22716.

Possono richiedere la certificazione accreditata tutte le aziende che effettuano la lavorazione, la manipolazione di prodotti sfusi e le attività di confezionamento primario di prodotti chimici per la casa a marchio del retailer e di prodotti cosmetici.

HPC sembra essere indispensabile per tutte le aziende che vogliono allargare il proprio mercato a livello europeo e qualificarsi come fornitore per la Grande Distribuzione.

Come per altre Certificazioni, trai requisiti riconducibili alla salubrità del prodotto, viene richiesto il controllo ambientale dei parassiti tramite documentati monitoraggi nonché procedure professionali che attestino l’idoneo stato delle cose.

Per questo ultimo aspetto, forte dell’esperienza dei rigidi controlli nel settore alimentare, Ongaro Disinfestazioni è in grado di offrire l’opportuna consulenza.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto