L’importanza dei servizi pest management per il business delle attività

782* 27 novembre 2022

Tutte le aziende, dalle micro imprese fino alle più grandi, devono rispettare le normative.

Mantenere i loro spazi puliti e privi di parassiti nocivi aiuta non solo a conformarsi con le norme, ma anche a migliorare la reputazione.

La gestione degli infestanti è una parte essenziale per qualsiasi attività: B&B, ristorante, hotel, centro commerciale, supermercato, deposito o qualsiasi altro stabilimento commerciale che sia aperto al pubblico o ai dipendenti.

Se non trattato, un piccolo problema di parassiti, può degenerare rapidamente facendo lievitare i costi.

Rimandando le azioni per l’eliminazione  si peggiora solo la situazione in termini di tempo e soldi.

Ratti, scarafaggi, mosche, zanzare, formiche, cimici dei letti, ecc. non dovrebbero mai interferire con l’attività commerciale.

Pertanto, i responsabili, per garantire la sicurezza del personale e dei clienti, dovrebbero pensare a prevenire situazioni di infestazioni.

Anche un piccolo problema di parassiti, può essere motivo di rimprovero da parte dei clienti che potrebbero recensire l’attività negativamente come non igienica e insalubre e rivolgersi ad un altro competitor, fornitore, ecc.

Inoltre, un’infestazione può arrivare al punto di essere fuori controllo costringendo ad una chiusura temporanea dell’ambiente.

Proprio perché la salute e la sicurezza dei clienti prima e i guadagni poi, potrebbero risentirne, è auspicabile adottare il metodo preventivo citato sopra.

Da considerare gli innumerevoli casi in cui le infestazione di topi possono arrecare danni anche agli impianti elettrici, ecc.

Le misure di prevenzione richiedono:

• Ispezione e identificazione di parassiti già presenti o che potrebbero esserci (monitoraggi)

• Controlli e azioni periodiche per eliminare i problemi presenti (monitoraggi e pest proofing)

• Trattamenti immediati ed efficaci a tutte le aree colpite e consigli su come prevenire future infestazioni (disinfestazione mirata e pest proofing).

Inoltre, il settore alimentare, di norma, devono mantenere un regolare sistema di controllo dei parassiti e dello stoccaggio alimentare (haccp).

Altri esempi…

I negozi o magazzini che stoccano una gran quantità di prodotti alimentari, corrono maggior rischio di infestazioni che possono causare perdite monetarie non recuperabili. Va eseguito un monitoraggio più attento (haccp).

Nelle Strutture Ricettive (alberghi, ostelli, hotel,… vagoni con cuccette, ecc.) le cimici dei letti sono spesso trasportate involontariamente dai turisti.

Affrontare immediatamente il problema può impedire che si possa diffondere nei medesimi ambienti e che si propaghi veicolato dagli spostamenti delle persone e bagagli.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto