Insetti sotto al monitor? C’è un modo per riuscire a toglierli

596* 15 gennaio 2022

Non propriamente in tema “disinfestazioni”, pubblichiamo comunque un interessante blog che può dar spunti utili.

(Articolo tratto da tuttotech.net)

Vi siete accorti di un piccolo puntino sul vostro monitor del PC?

Sembrano pixel bruciati ma con un esame più attento avete scoperto che si tratta di un insetto che è riuscito a intrufolarsi non si sa come all’interno dello schermo LCD?

Se l’intruso è ancora vivo c’è un modo per toglierlo: scopriamo quale.

Come togliere insetti sotto al monitor: cosa fare e cosa NON fare

Per liberarvi di un piccolo insetto che si è infilato sotto al monitor utilizzando questo metodo è necessario che sia vivo.

Infatti non dovrete andare a smontare tutto per toglierlo di mezzo o a compromettere il display con “contorsionistiche” manovre improvvisate.

Prima di passare al metodo per togliere l’irritante insetto dal monitor, vale la pena avvisarvi sulle cose da NON FARE assolutamente: oltre a non smontare tutto (l’operazione richiede un po’ di abilità, il probabile decadimento della garanzia e potrebbe anche non essere risolutiva) è importante che non cerchiate di spingere la superficie del display con le dita.

Questo perché la pressione andrà quasi certamente a ucciderlo, e dunque ve lo ritroverete in “mezzo agli occhi” per sempre.

Se l’insetto è vivo potete procedere con questo semplice metodo:

  • spegnete lo schermo (che si tratti di un notebook, di un monitor o di un All-in-One) e fatelo raffreddare per bene (potrebbe volerci un po’);
  • prendete una torcia e puntatela per qualche minuto verso l’angolo del monitor più vicino all’inquilino abusivo: in questo modo andrete a riscaldare un po’ quel punto, spingendo l’insetto a uscire di sua volontà.

Non assicuriamo il funzionamento al 100%, ma tentar non nuoce.

Se anche questo metodo fallisce, potete tentare con la pazienza; se possibile lasciate spento il monitor per qualche ora o giorno: senza luce o calore l’insetto potrebbe infatti decidere di andarsene.

Nel caso, alcuni produttori potrebbero eventualmente passare la “riparazione” in garanzia, quindi potete anche provare ad informarvi se proprio non doveste riuscire a farlo sloggiare.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto