Trattamenti larvicidi con prodotto biologico

405* 09 giugno 2021

L’edizione del Giornale di Vicenza di qualche giorno fa riporta un articolo dal titolo “Lotta alle zanzare, è scattato il piano”.
Si parla di Zugliano, un Comune in parte collinare dell’alto vicentino.
Prima delle raccomandazioni rivolte al cittadino che deve seguire regole per scongiurare attivamente il proliferare delle zanzare, viene citato l’utilizzo di un prodotto larvicida biologico.
Questo è stato richiesto dal Comune, dopo che il Comune stesso, come altri, ha ricevuto delle linee guida da parte dell’Ulss (che a sua volta ha “ascoltato” delle considerazioni presentate da alcuni addetti i quali, non per la prima volta, hanno indirettamente spinto il far utilizzare alcuni prodotti per scopi in realtà commerciali).
Comunque sia, l’antilarvale biologico in questione è un presidio medico-chirurgico in granuli.
I vantaggi pubblicizzati sono quelli di “rapidità d’azione: i risultati possono essere valutati rapidamente in campo, con controllo residuale (fino a 8 settimane) su diverse specie di zanzare.
Può essere impiegato in presenza di acque pulite e/o inquinate.
Ha un’azione specifica contro le larve di zanzare ed è innocuo per l’uomo e gli organismi acquatici.

È un insetticida ad azione residuale, che agisce per ingestione contro la maggior parte delle larve di zanzare appartenenti ai generi Aedes, Anopheles, Culex, Armigeres, Culiseta, Psorophora, Uranothaenia e Ochlerotatus.

Possono essere trattate acque correnti (fossi e canali), lagune, stagni, acque di marea e paludi salmastre, bacini artificiali e naturali, acque di risaia, acque reflue, acquitrini e pozzanghere del sottobosco o da neve disciolta o travasi temporanei (inondazioni, irrigazioni), fosse settiche.

Può essere impiegato anche per il controllo delle larve di zanzare nei depositi di smaltimento/riciclaggio degli pneumatici e per il trattamento delle caditoie stradali.

La forma, dimensione e densità dei granuli riducono la possibilità di deriva e consentono una buona penetrazione del prodotto in presenza di densa vegetazione”.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

    )

    Torna in alto