Zanzara tigre: iniziano in questo periodo le disinfestazioni antilarvali

152* 14 luglio 2020

Con l’arrivo del bel tempo inizia la lotta alle zanzare tigri: verranno eseguiti i trattamenti di disinfestazione delle caditoie comunali.

Le larve crescono e generano focolai nei ristagni d’acqua. I tombini vengono quindi trattati con appositi prodotti larvicidi per prevenire e limitare la proliferazione di questi insetti volanti

Il servizio comunale di disinfestazione, spesso affidato a ditte private, contribuisce pertanto a controllare le infestazioni nelle aree pubbliche.
Ma è fondamentale che anche le aree private vengano trattate. Infatti, solo una disinfestazione congiunta permette di ridurre al massimo la proliferazione delle larve.

Frequenti sono le ordinanze comunali che impegnano i cittadini a condurre un comportamento che prevede il non abbandonare oggetti e contenitori dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso), lo svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune (sottovasi, ecc.) o coprire ermeticamente quelli inamovibili, il trattare le caditoie e i tombini presenti nei cortili con prodotti antilarvali, il provvedere al taglio dell’erba, l’evitare l’accumulo di rifiuti che potrebbero diventare focolai larvali…

Insomma, per contrastare la diffusione delle zanzare è importante la collaborazione sia delle Istituzioni che dei cittadini. Ognuno deve fare la propria parte se non si vogliono fastidi e soprattutto se si vuole evitare emergenze sanitarie. Per tale motivo risulta fondamentale fare prevenzione.

Parallelamente verranno eseguite a breve anche le disinfestazioni adulticide.
Ongaro Disinfestazioni pone particolare attenzione nell’uso di prodotti non fitotossici, privi di solventi, per salvaguardare la flora e soprattutto la salute dei propri operatori nonchè del cliente che commissiona i trattamenti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto