Disinfestazione da insetti delle derrate: lasioderma serricorne o anobio del tabacco

39* 22 febbraio 2020

Il Lasioderma serricorne è un insetto che misura circa 2,5 mm. L’adulto è di colore bruno rossiccio e la sua forma è ovale, dorsalmente convessa. Ha due antenne che appaiono seghettate.
Le ali sono ricoperte da fine peluria ed è in grado di volare.
Vive 15 giorni ma può arrivare fino a un massimo di 50 giorni.
Anche l’uovo ha una forma ovale ed è di colore bianco opaco. Misura circa 0,4 mm di lunghezza e circa 0,2 di larghezza.
Le larve sono di colore biancastro, hanno il capo pronunciato e di colore marrone. Tutto il corpo è ricoperto da peli piuttosto lunghi. Iol loro apparato boccale masticatore è piuttosto robusto.
Lo stadio successivo, quello della pupa, evidenzia il colore di questa che è bianco giallastro.

La femmina depone circa 50/100 uova. La schiusa avviene generalmente dopo una settimana e varia a seconda della temperatura e umidità presente. L’anobio del tabacco ama le alte temperature e anche l’alta umidità: 30-35 °C e 70% di umidità relativa dell’ambiente. La larva costruisce un piccolo bozzolo compatto, costituito da escrementi e rosume.

L’adulto preferisce il buio e rimane al riparo in fessure e crepe. Diventa improvvisamente attivo in presenza di luce probabilmente nel tentativo di trovare al più presto un riparo.

Il lasioderma serricorne lo si può trovare nei mulini, panifici, industrie di cibo per animali da compagnia, del cioccolato e dei dolciumi, in impianti che producono snack, ma anche in aziende che lavorano spezie. Quindi predilige camomilla, frutta secca, cereali, farine, legumi, fave di cacao, tessuti, biscotti, semi oleosi, crine, pesce secco e altri prodotti di origine animale, crocchette per cani e gatti, alimenti per pesci, ecc.
È frequente, e per questo il suo nome, nelle industrie del tabacco.

Considerati gli ambienti in cui vive e per la sua natura, è sempre difficile eseguire disinfestazioni senza che queste non contaminino gli alimenti. Quindi è preferibile adottare una lotta mediante trappole con attrattivo al feromone combinato ad attrattivi alimentari. Anche gli elettroinsetticidi professionali per il controllo di insetti volanti si dimostrano utili al contenimento del problema.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto