Lotta alle zanzare: quali sfide attendono le aziende, le istituzioni e i privati? (Approfondimenti Copyr)

418* 22 giugno 2021

Altri aggiornamenti tenuti dall’organizzazione Copyr per i disinfestatori professionisti sono rivolti all’argomento della lotta alle Zanzare.

Quali sfide attendono le aziende, le istituzioni e i privati?

Sono approfonditi, con il contributo della Federchimica, le sfide che l’industria e il mondo della disinfestazione dovranno affrontare nel prossimo futuro per le nuove politiche comunitarie di sostenibilità ambientale.

È stato analizzato poi il caso della città di Firenze, ente pubblico che per primo ha attuato strategie innovative di controllo delle zanzare.

È stata analizzata un’esperienza di un’azienda di disinfestazione impegnata nella quotidianità a rispondere a richieste, sempre più evolute, di utenti attenti al proprio benessere nei propri spazi e ambienti domestici.

Sono intervenuti: Marcello Accorsi
Direttore Direzione Centrale Unione Europea di Federchimica; Lorenzo Faregna Direttore Agrofarma – Federchimica; Nicola Bella ALIA servizi ambientali.

Gli obiettivi di una politica un pò schizofrenica (rivolta all’attenzione dell’impatto ambientale) sono molto ambiziosi.

Si deve tener conto dell’opinione pubblica, ma contemporaneamente non deve sottovalutare le evidenze scientifiche.

E si deve tener conto dei degli investimenti sostenuti e dei relativi tempi per mettere in commercio prodotti innovativi, validi, ecosostenibili, ecc.

Insomma, devono essere tenuti da conto tutti gli equilibri assieme ai risultati.

L’approccio deve oscillare tra un approccio restrittivo basato sul pericolo ed un approccio basato sul rischio reale.

Il compromesso deve basarsi sugli strumenti che consentono alle istituizioni l’analisi del rischio.

I dossier saranno più “importanti” ed esaustivi per l’ammissione nel mercato dei nuovi prodotti.

Del resto, l’arrivo avvenuto molti anni fa della zanzara tigre nelle nostre zone, ha rivoluzionato e sta rivoluzionando gli studi.

Si è discusso, alla fine, la questione fondamentale relativa alla collaborazione tra disinfestatore e privato. Quest’ultimo, per sperare di ottenere risultati soddisfacenti, deve adottare tutte gli accorgimenti indicati dal professionista.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

    Torna in alto