Come allontanare le lucertole

218* 08 novembre 2020

Le lucertole sono dei rettili e quindi animali a sangue freddo. La loro temperatura corporea varia a seconda della temperatura dell’ambiente.

Prima di essere operative nel giorno, al mattino escono dai rifugi per mettersi sotto al sole e riscaldarsi.
Allo stesso modo, prima del tramonto cercano di accumulare il calore per la notte.

Alcuni modifiche strutturali aiutano a dissuadere le lucertole dall’entrare nelle abitazioni o nelle aziende per le quali, magari, l’assenza di parassiti ed animali è auspicabile.

Buona cosa è chiudere e sigillare bene tutte le aperture larghe più di mezzo centimetro comunicanti con l’esterno.
Questo impedirà alle lucertole di entrare.
L’attenzione, ovviamente, va posta anche nei punti d’ingresso più comuni come le porte e le finestre, i tubi dell’acqua e le prese elettriche.

È opportuno gettare o rimuovere, allontanandoli, i vecchi mucchi di legname, mattoni o altro materiale in cui ci sia l’umidità che fornisce nascondiglio alle lucertole.
Buona norma è svuotare e riporre tutti gli oggetti che possono contenere acqua stagnante: ciotole, vasi vuoti ed altri recipienti attirano zanzare ed altri insetti, che a loro volta attirano le lucertole.

La loro alimentazione, infatti, è costituita da molte specie di insetti.
Non a caso, laddove ci siano sistemi di monitoraggio tramite trappole con collanti per insetti striscianti (aziende alimentari, farmaceutiche, ma anche ristoranti, pizzerie, panifici, ecc.) non è raro trovare catturate le lucertole entrateci casualmente ma soprattutto attirate dalle loro prede a loro volta incollatesi precedentemente.

Un rimedio valido per eliminare la presenza delle lucertole è rappresentato dalla cosparsa nelle zone di avvistamento di alcune zone di pepe o peperoncino. L’azione urticante delle due spezie pare sia in grado di allontanarle.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto