Estate 2020: le condizioni metereologiche che hanno influito sulla programmazione e gli esiti della disinfestazione contro le zanzare

249* 20 dicembre 2020

Uno dei fattori determinanti per i risultati nella lotta contro le zanzare è senz’altro il meteo.

L’estate 2020 è stata caratterizzata da eventi atmosferici che hanno influito in maniera considerevole anche nella fase della programmazione degli interventi larvicidi ed adulticidi.

Una ricerca tratta da meteogo.it evidenzia che la stagione è in linea con l’andamento termico dell’ultimo trentennio 1989/2018, un pò più calde le notti (+0,4°) e leggermente più fresche le massime diurne (–0,3°).

“Anche la copertura nuvolosa è stata in linea con la norma, solo qualche giornata in più con cielo prevalentemente coperto, netta la differenza invece con l’anno scorso dove il numero delle giornate nuvolose erano state inferiori”.

Più importante, per le nostre considerazioni, è la cognizione dell’informazione che, se le temperature sono state in linea, discorso diverso invece è per le piogge che sono state abbondanti, specialmente in giugno e agosto, e del 70% superiori alla norma degli ultimi 30 anni.

Nel passato, solo nel 1948 c’è stata un estate con più precipitazioni!

Notevole anche il dato giornaliero delle precipitazioni oltre i 30 millimetri che sono state ben 7 contro una media di 2,8.

Ancora un dato da sottolineare, nonostante i soli 4 decimi in più notturni le notti tropicali sono risultate ben il 40 % superiori alla media trentennale.

Prendendo come riferimento il mese di agosto, questo è stato un mese piuttosto caldo anche se non caldo come negli anni più recenti.

La media generale è stata di un grado superiore alla norma. In raffronto ha fatto più caldo di notte che durante il giorno.

Solo 3 le massime sopra i 35 gradi mentre ben 14 le notti tropicali, il doppio della media, anche se c’è da dire che negli ultimi anni la media è stata molto più alta.

Questo agosto è stato caratterizzato dalla pioggia che è caduta in notevole quantità, praticamente il doppio della norma, seppur il numero di giornate piovose in realtà sono risultate di poco sopra la media.

Dei 9 giorni di pioggia ben 7 sono risultati con precipitazioni temporalesche.

Dopo una fase in luglio di piogge in linea con la norma, da agosto il divario con la media trentennale è ulteriormente aumentato arrivando ad una differenza di 240 millimetri in più a fine estate 2020, equivalente ad un +70%.

Insomma, l’estate 2020 è stata molto piovosa… la più piovosa degli ultimi 70 anni!
Ed i grafici ne sono la conferma.

(Spunti e tabelle tratte da meteogo.it)

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto