Lo strano caso della mosca di Genova con dna cinese

766* 07 novembre 2022

Il clima in questo autunno molto mite hanno visto temperature intorno ai 24 gradi anche nei litorali liguri.

Gli insetti tipicamente dei mesi caldi sono quindi rimasti in piena attività.

Il ciclo vitale degli insetti come mosche e zanzare si è prolungato, ed addirittura si è fatto vedere un nuovo insetto arrivato dalla Cina (diffusa soprattutto in Paesi con clima tropicale e sub-tropicale) e che ha proliferato solo nella città di Genova.

Il suo arrivo è stato veicolato da alcune navi… ed è un insetto ancora sconosciuto, al centro di uno studio da parte  dell’Università di Genova.

La mosca si chiama Synthesiomyia nudiseta, ed è stata ritrovata anche in alcuni cadaveri nelle attività forensi (informazioni all’articolo n° 304).

Questa mosca, in effetti, è necrofaga, ossia un insetto che viene analizzato nelle indagini forensi per ricondurre da quanto tempo è avvenuto un decesso.

Lo studio viene fatto per il motivo che, essendo la Synthesiomyia nudiseta veicolo di patogeni come virus e batteri, si deve capire se possa costituire un pericolo per la salute.

L’insetto è presente anche in Spagna, Portogallo, Florida, California e Texas.

La prevenzione prevede più controlli sulle navi in arrivo, che, diversamente da un tempo, i loro viaggi durano meno essendo più veloci.

Altri provvedimenti possono essere visti nell’abbassare le temperature con l’aumento di alberature.

È auspicabile adottare comportamenti di buon senso come mantenere puliti i tombini e le caditoie nonchè evitare la permanenza di superfici di acqua stagnante.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto