La mappatura delle zanzare

320* 15 marzo 2021

“Mosquito Alert” è un’App gratuita per mappare le zanzare.

Lo scopo è quello di scoprire dove questi insetti, nelle diverse specie tra cui anche quelle più pericolose, si trovino.

Il progetto è stato avviato da una task force italiana guidata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Sapienza di Roma, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), MUSE -Museo delle Scienze di Trento, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna.

Le varie specie di questi insetti hanno creato le condizioni per la trasmissione di virus esotici capaci di causare gravi patologie all’uomo.
Obiettivo principale, quindi, è quello di scoprire, con l’aiuto delle segnalazioni dei cittadini, dove vanno le zanzare nella stagione invernale.

L’applicazione gratuita offre agli studiosi un valido contributo, mediante la quale ogni cittadino può inviare segnalazioni di infestazioni, tipo di puntura e fotografie di zanzare.

L’app è attiva dal 2014 in Spagna dove ha potuto rilevare rapidamente l’espansione della zanzara tigre grazie a circa 20mila avvistamenti inviati da una vasta rete di cittadini volontari.

“Mosquito Alert”, tradotta in 17 lingue, ha da oggi una dimensione internazionale grazie a progetti che riuniscono 46 paesi in Europa.

Le informazioni inviate vengono identificate e archiviate per consentire  una valutazione su larga scala della diffusione e stagionalità delle diverse specie.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto