Insetti e acari di Rilevanza Medica

600* 20 gennaio 2022

Rilevanza clinica, in parole povere, si ha con tutte quelle specie di insetti/acari che rappresentano rischio sanitario per le loro punture (anche per le trasmissioni di patogeni) o per questione di igiene.

Ad esempio, solitamente si associa la rilevanza medica quando si parla di ectoparassiti.

Detto che gli ectoparassiti sono parassiti che vivono sulla superficie esterna dell’ospite, oppure in cavità facilmente accessibili… essi sono perlopiù artropodi.

In generale, gli artropodi sono ectoparassiti allo stadio adulto, ma talvolta possono esserlo anche allo stato larvale.

Gli ectoparassiti oggi conosciuti sono veramente molti e appartengono alle più svariate specie.

Possono dividersi in due grandi gruppi.

Ectoparassiti permanenti: sono parassiti che vivono in maniera permanente sulla superficie corporea dell’ospite.

Questo perché, questi organismi dipendono dall’ospite non solo per la nutrizione, ma anche per altri fattori indispensabili alla loro sopravvivenza, come, ad esempio, la temperatura corporea.

Ectoparassiti temporanei: sono parassiti che possono condurre gran parte della loro vita nell’ambiente esterno e che attaccano uomo e animali solo quando devono nutrirsi con il sangue (ematofagia).

Gli ectoparassiti di interesse sanitario vengono ritenuti tali sostanzialmente perché possono dare origine a vere e proprie patologie e/o possono fungere da vettori per la trasmissione di virus, batteri e altri parassiti che, a loro volta, possono causare gravi malattie.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto