L’importanza dei percorsi formativi per la qualità dei servizi di Disinfestazione (Pest Management)

121* 31 maggio 2020

Oltre alla Certificazione UNI EN 16636:2015 “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) – Requisiti e competenze” di cui abbiamo già parlato, è doveroso considerare le linee e i risultati perennemente migliorativi che un’azienda del pest control deve conseguire.
Proprio di tale Certificazione questo è un aspetto cardine, elemento integrante e requisito fondamentale.

Punti centrali e determinanti nell’attività di Pest Management, è la progettazione, l’esecuzione e i risultati da ottenere a condizione imprescindibile che sia svolta con l’opportuna professionalità.

Professionalità ottenuta con l’esperienza sul campo, quella ereditata dagli stretti collaboratori/colleghi e quella creata mediante protagonisti e competenze istituzionali e private.

Di quest’ultimo concetto, rientrano i vari corsi di formazione ed aggiornamento per le imprese che operano nel settore della Disinfestazione.
Questi possono spaziare da tutte quelle che sono le esigenze a monte dell’azienda (modulistica dedicata, formazione degli addetti commerciali, particolari requisiti che devono avere le imprese che operano in settori specifici come quello alimentare, ecc.) alla fase operativa della disinfestazione (l’apprendimento di concetti su come intervenire negli ambienti più comuni tipo cucine, bar, camere da letto, biblioteche, industrie alimentari, aziende tessili, aziende agricole, uffici, scuole, abitazioni, condomini, ecc.).

Nel dettaglio, si può proseguire, la conoscenza e l’aggiornamento per una professionalità sempre più mirata alla qualità, è data da insegnamenti per il rilevamento ed identificazione delle specie infestanti, sull’uso dei prodotti ed attrezzature, dalle tecniche di sopralluogo e monitoraggio, dalla prevenzione e la sicurezza, dalle metodologie di lotta, dai comportamenti scorretti da evitare.

Percorsi formativi che vanno ad integrare, modellare e perfezionare la conduzione personale che distingue l’azienda professionale da quella improvvisata e da un’etica tutta da valutare.

La qualità della formazione, ovviamente, deve essere garantita dalla qualificazione dei docenti di cui si avvale. Questo permette di assorbire a fare propria l’esperienza di professionisti ed esperti del settore.

La propria padronanza, frutto di un lavoro pratico conseguito nel tempo, può quindi intrecciarsi coi meccanismi che possano aiutare ad acquisire ulteriori concetti, metodi alternativi o migliori, per lavorare con sempre più professionalità e qualità.

In altre parole, praticamente, approfondire argomenti inerenti la disinfestazione e
conseguire l’ideale aggiornamento con un atteggiamento umile di chi sa che c’è sempre da imparare e migliorare.

L’attestato di partecipazione e l’attestato di superamento dell’esame, per coloro che superano il test con esito positivo, da evidenza della preparazione dell’operatore, rappresentando per i clienti finali un’aggiuntiva rassicurazione.

Alcuni esempi di recenti attestati del nuovo personale Ongaro Disinfestazioni:

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto