Lista delle piante repellenti per zanzare

162* 11 agosto 2020

Più volte sono stati descritti i vantaggi legati all’uso di rimedi naturali contro le zanzare. I più utilizzati, tra questi metodi, sono indubbiamente le piante, che possono essere coltivate per uso interno ed esterno, e che con i lori profumi hanno proprietà repellente.

1.CATAMBRA
La Catambra possiede un contenuto di catalpolo 4 volte superiore alle altre piante della sua specie. Questo la rende una delle migliori piante che si possono usare contro le zanzare, probabilmente la pianta antizanzare per eccellenza. È adattabile sia per uso interno che esterno, non richiede potatura e non fiorisce.

2.BASILICO
Il Basilico è una delle erbe aromatiche perfetta da tenere in un vaso in balcone, vicino alle finestre, in modo tale da fungere da barriera.

3.CALENDULA
La calendula è un’ottima pianta contro le zanzare con i suoi fiori colorati e dall’odore molto intenso. Odore forte tanto da sconsigliare per gli interni.

4.GERANI
Anche l’odore dei colorati gerani è un potente repellente naturale contro le zanzare e i moscerini.

5.EUCALIPTO
Il profumo delle foglie dell’eucalipto agisce anch’esso come repellente e tiene lontani molti insetti.

6.LAVANDA
Il delicato profumo della lavanda sembra tenere lontane le zanzare. In particolar modo, la specie avandula Hybrida è quella più profumata.

7.LANTANA
La Lantana è una pianta che non deve essere ingerita in quanto può risultare tossica. Usata internamente ed esternamente ha buone capacità repellenti.

8.CITRONELLA
Le sue foglie producono un forte profumo simile a quello del limone che tiene lontane zanzare e altri insetti. Da essa si estraggono olii essenziali che si usano per le candele molto conosciute per l’effetto di allontanare questi insetti volanti.

9.INCENSO
La specie è il Plectranthus coleoides e produce un odore (molto simile al vero incenso) fastidioso per le zanzare.

10.CATALPA
Anche questa pianta come la Catambra contiene il catalpolo, una sostanza presente nelle foglie nociva per gli insetti. La sua repellenza, se pianta cresciuta, ha un’efficacia di circa 4-5 metri

11.ROSMARINO
Anche il conosciuto Rosmarino possiede proprietà repellenti. Se messa in luoghi opportuni, nelle vicinanze di accessi come porte e finestre, funge da barriera contro le zanzare.

12.MENTA
La Menta è un ottimo repellente naturale contro le zanzare, dal momento che riesce a tenerle lontane con il suo profumo.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto