Infestazione da porcellini di terra

98* 08 maggio 2020

Il porcellino di terra (Armadillidium vulgare) è un crostaceo ampiamente presente nei terreni calcarei e che per vivere ha bisogno di umidità. Pertanto si muove soprattutto nelle ore notturne. È in tale momento, infatti, che va alla ricerca di cibo, rappresentato da vegetali ed animali morti.
Si rifugia sotto terra ed ha la caratteristica che quando si riposa o quando è disturbato, si appallottola nella sua corazza di colorazione scura o chiara, formando una sfera. Questa posizione lo difende non offrendo appigli all’aggressore.

La sua misura è di massimo 18 mm. Durante o mesi più freddi, entra in uno stato di dormienza che rende possibile a questo isopode di sopportare temperature che altrimenti gli sarebbero letali (-2 °C).

Non rappresentano una particolare problematica per l’uomo. Anzi, possono rivelarsi utili in quanto riescono a scomporre la materia organica rendendola disponibile per le piante e combattono le infestazioni, come quelle da
Cocciniglie.

Per evitare che questi animali entrino nelle abitazioni o negli edifici, è opportuno chiudere tutte le fessure possibili vie di accesso e ridurre l’umidità degli ambienti.

In caso di presenza massiccia di porcellini di terra è necessario ricorrere ad una disinfestazione professionale.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto