Precauzioni ed accorgimenti durante e dopo le disinfestazioni contro le zanzare

71* 9 aprile 2020

Coscienziosi accorgimenti e precise misure di prevenzione devono essere adottati durante e dopo l’opera di disinfestazione adulticida contro le zanzare e in generale contro gli insetti volanti.

Quando si organizzano trattamenti contro le zanzare, ad esempio, le precauzioni da prendere sono di fondamentale importanza per non incorrere in rischi per il proprio benessere e per l’ambiente.

I prodotti utilizzati spesso contengono sostanze nocive che, se inalate per lungo tempo o ingerite, possono provocare conseguenze alla salute. Orti e frutteti non vanno comunque trattati.

Per tale motivo è essenziale che le Pubbliche Amministrazioni, ma anche Amministratori Condominiali e privati in genere, pretendano che il professionista utilizzi prodotti per i quali la scheda di sicurezza evinca la bassa nocività, la non fitotossicità, ecc. e che eventuali solventi non siano in particolar modo aggressivi.

Generalmente si organizzano i trattamenti comunicandone al referente la data e l’ora indicativa, nonchè ricordando le indicazioni da sottoporre ad altre persone che frequentano l’area (affigendo anche avvisi).

Buona norma è senz’altro quella di inserire nell’avviso il nome di chi esegue la disinfestazione completo dei contatti telefonici utili a risolvere dubbi o quesiti.

 

Ecco il comportamento da tenere durante e dopo la disinfestazione adulticida:

  • Non soggiornare nell’area trattata durante lo svolgimento dell’opera e per le x ore successive al trattamento
  • Limitare il transito lungo le parti trattate facendo comunque attenzione a non soffermarsi
  • Tenere le finestre chiuse durante lo svolgimento della disinfestazione
  • Non lasciare la biancheria stesa nelle aree trattate
  • Rimuovere i giochi presenti all’esterno. Non utilizzare i giochi non facilmente removobili (dondoli, scivoli, etc) per le ore successive al trattamento
  • Rinchiudere gli animali domestici in prossimità delle aree trattate
  • Coprire mangiatoie o ciotole
  • Lasciare sgomberi i passaggi d’accesso per le corrette manovre dei mezzi utilizzati per la disinfestazione

 

 

Vuoi saperne di più sulla disinfestazione zanzare? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto