I RIMEDI DELLA NONNA contro ragni e ragnatele

73* 11 aprile 2020

Se chiedessimo alle nonne come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.

In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.

Anche nella disinfestazione non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.

Soprattutto un tempo, quando non c’erano prodotti chimici ed alternative professionali, sfruttare la fantasia era l’unico modo per tentare di difendersi dagli infestanti.
Sebbene nell’antichità, probabilmente, la presenza dei parassiti fosse più tollerata.

Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.

Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.

I Rimedi della nonna contro ragni e ragnatele

L’utilizzo dell’aspirapolvere è ideale per eliminare ragnatele dai muri e le eventuali uova.

Un rimedio naturale sembrerebbe essere quello della menta peperita o dell’olio essenziale di ecalipto. Per ottenere l’allontanamento di questi acari bisogna spruzzare nelle fessure una soluzione di acqua mescolata a 15 gocce delle sostanze citate.

Sembrerebbe che anche l’ippocastano e le noci, collocate negli angoli delle case, sprigionino degli odori in grado di infastidire i ragni, allontananodoli.

Altro rimedio sarebbe costituito dalla soluzione di acqua e aceto di vino che spruzzata sul ragno, lo uccide.

L’uso di farina fossile, anti traspirante, sparsa lungo il perimetro delle entrate della casa, assicurerebbero una difesa certa.

Si ricorda che molti infestanti possono essere direttamente o, come i ragni, indirettamente vettori di malattie e contaminazioni per le industrie alimentari.
Rivolgersi ad un disinfestatore professionista, ad ogni modo, potrà chiarire dubbi e dare consigli importanti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto