I RIMEDI DELLA NONNA contro i moscerini della frutta

95* 04 maggio 2020

Se chiedessimo alle nonne come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.

In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.

Anche nella disinfestazione non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.

Soprattutto un tempo, quando non c’erano prodotti chimici ed alternative professionali, sfruttare la fantasia era l’unico modo per tentare di difendersi dagli infestanti.
Sebbene nell’antichità, probabilmente, la presenza dei parassiti fosse più tollerata.

Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.

Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.

I Rimedi della nonna per i MOSCERINI DELLA FRUTTA

“I nugoli di moscerini che nei giorni caldi infestano le cucine ed infastidiscono aggirandosi tra la frutta possono essere eliminati con semplici passaggi.

Si può prendere un vaso di vetro, riempirlo con delle fette di frutta matura (banana, fette di mela, ma anche vino rosso avanzato).
Bisogna coprire il recipiente in modo ermetico con della pellicola per alimenti e forare questa 5 o 6 volte poi con un coltello.

Posizionando il vasetto dove si nota più concentrazione degli insetti, questi verranno probabilmente intrappolati una volta entrati per piccoli fori.

Quando il vaso è pieno di insetti, si può collocarlo nel forno microonde per una ventina di secondi per ucciderli.
Qualora il problema continuasse, si deve ripetere i passaggi”.

Si ricorda che molti infestanti, come gli insetti volanti, possono essere vettori di malattie. Rivolgersi ad un disinfestatore professionista, ad ogni modo, potrà chiarire dubbi e dare consigli importanti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto