I RIMEDI DELLA NONNA contro i serpenti

68* 3 aprile 2020

Se chiedessimo alle nonne come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.

In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.

Anche nella disinfestazione non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.

Soprattutto un tempo, quando non c’erano prodotti chimici ed alternative professionali, sfruttare la fantasia era l’unico modo per tentare di difendersi dagli infestanti.
Sebbene nell’antichità, probabilmente, la presenza dei parassiti fosse più tollerata.

Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.

Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.

I Rimedi della nonna contro i serpenti

In generale i rettili sono amanti del latte.
Collocare quindi recipienti di latte nei giardini in cui si presuppone la presenza di questi rettili (anche vipere) potrebbe attirarli. Ma attenzione: i serpenti sono animali protetti.

Quando la naftalina era ancora commercializzata, invece, sembrava potesse fungere da prodotto repellente. A convalida di questa credenza, possiamo dire che lo ‘Snake Away’, il prodotto in uso nel mercato professionale fino a qualche anno fa, aveva il forte odore tipico della naftalina.

Un repellente di più facile reperibilità sembra essere la cannella. Una volta tritata in polvere, si potrebbe utilizzarla come barriera vicino porte e finestre per dissuadere i serpenti ad entrare nelle case.

Predatori dei serpenti sono i ricci, ma anche
tacchini, oche, galline e faraone.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto