I RIMEDI DELLA NONNA contro le formiche in casa

57* 19 marzo 2020

Se chiedessimo alle nonne come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.

In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.

Anche nella disinfestazione non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.

Soprattutto un tempo, quando non c’erano prodotti chimici ed alternative professionali, sfruttare la fantasia era l’unico modo per tentare di difendersi dagli infestanti.
Sebbene nell’antichità, probabilmente, la presenza dei parassiti fosse più tollerata.

Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.

Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.

I Rimedi della nonna per le FORMICHE

“Il sapone di marsiglia, ma anche altri detersivi hanno una sorta di potere abbattente contro gli insetti.
Lo si deve sciogliere in acqua calda dopo averlo reso in scaglie per facilitare il tutto.
È necessario spruzzare molto spesso la soluzione liquida se si vuole debellare i camminamenti delle formiche.

Altro rimedio sembra essere rappresentato dalla fuliggine o dal carbone frantumato in polvere. Dovrebbe essere efficaci dissuasori contro le formiche faraone, quelle piccolissime presenti in tanti appartamenti. Sono da cospargere lungo i camminamenti delle formiche che lo eviteranno cambiando zone.

Anche le foglie di pomodoro e timo sembrano avere un potere repellente contro le formiche. Come il sale che devia il camminamento delle formiche e, qualche volta, scacciandole definitivamente.

Non è propriamente questo il caso, ma come accennato in altri post, si ricorda che molti infestanti possono essere vettori di malattie. Rivolgersi ad un disinfestatore professionista, ad ogni modo, potrà chiarire dubbi e dare consigli importanti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto