I RIMEDI DELLA NONNA contro mosche e moscerini

167* 18 agosto 2020

Se chiedessimo alle nonne come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.

In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.

Anche nella lotta contro gli insetti volanti non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.

Soprattutto un tempo, quando non c’erano prodotti chimici ed alternative professionali, sfruttare la fantasia era l’unico modo per tentare di difendersi dagli infestanti.
Sebbene nell’antichità, probabilmente, la presenza dei parassiti fosse più tollerata.

Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.

Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.

La cucina è un luogo sensibile e in cui possono prosperare insetti. Questa ricetta naturale vi aiuterà a liberarvi degli ospiti indesiderati senza ricorrere a prodotti chimici.

I Rimedi della nonna contro mosche e moscerini.

La cucina è un ambiente soggetto a diverse sollecitazioni, lo sporco puo’ accumularsi, l’umidità ed i liquidi possono favorire lo sviluppo di alcuni cattivi odori.
Gli scarti nella pattumiera, inoltre, fermentano e attirano l’arrivo di mosche e moscerini.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto 100% naturale che può aiutare a contrastare il problema, contribuendo a mantenere la cucina igienizzata e al riparo da ospiti indesiderati.

Serve un vaporizzatore spray, 3 cucchiai d’ammorbidente o qualche goccia d’olio essenziale (Lavanda, menta), 3 tazze d’acqua calda, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Si versa i 3 cucchiai d’ammorbidente nel contenitore spray, si aggiunge le 3 tazze d’acqua calda e successivamente il bicarbonato di sodio. Si miscela il tutto e si spruzza per pulire le aree più soggette allo sporco della cucina.
Il bicarbonato pulirà a fondo.

Mosche e moscerini non avranno più un ambiente attrattivo fertile per loro, quindi se ne resteranno altrove!

Si ricorda che molti infestanti possono essere vettori di malattie, come il caso di mosche ed in misura minore anche dei moscerini. Rivolgersi ad un disinfestatore professionista potrà chiarire dubbi e dare consigli importanti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto