I rimedi della nonna contro la muffa

321* 16 marzo 2021

Se chiedessimo alle nonne come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.

In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.

Per i fastidi dovuti alla presenza di muffa nelle abitazioni, non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.

Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.

Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.

(Trattiamo qui l’argomento in quanto le numerose spore rilasciate dalle muffe possono aderire alle cellule del primo tratto dell’apparato respiratorio  e causare problemi in chi ha delle insufficienze immunitarie. Una ditta di disinfestazione può, tramite nebulizzazione, irrorazione , atomizzazione, fumigazione, ecc. immettere nell’ambiente un disinfettante, ma solo se a monte siano state attuate alcune procedure che evitino il riformarsi delle muffe).

I rimedi della nonna contro la muffa.

Certi prodotti naturali permettono di eliminare la muffa dalle pareti di casa senza ricorrere ai prodotti chimici.

Il bicarbonato di sodio. Basterà diluirlo in acqua e poi utilizzare il composto ottenuto per la pulizia delle pareti ed elimare le macchie.

L’aceto, ogni 4 mesi circa, tramite composto dello stesso con acqua, disinfetta le superfici ed elimina i batteri che generano le muffe.

Il sale grosso può catturare l’umidità. Basta posizionare un contenitore nelle stanze maggiormente interessate dal problema.

L’estratto di agrumi, diluito 20 gocce in due tazze d’acqua e spruzzato direttamente sulle pareti è un altro valido modo per pulire le macchie (si lascia agire per qualche ora e poi si sciacqua con acqua).

Un ottimo antimuffa è rappresentato anche mettendo assieme alcuni prodotti già elencati. Come, ad esempio, sciogliendo in 700 ml di acqua normale, 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 cucchiai di sale fino e 2 di bicarbonato e strofinando con uno spazzolino da denti.

Può andar bene anche l’alcool.

Per i libri, il borotalco.

Per i vestiti limone e sale.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto