Coronavirus: tavolo tecnico Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazioni

110* 20 maggio 2020
 
Per le aree esterne al momento non esistono linee guida relative a quali prodotti disinfettanti usare e come utilizzarli.
Anche per tale motivo, ANID riferisce di avere istituito un apposito tavolo tecnico.

Emergenza Coronavirus: tavolo tecnico ANID (articolo)

Visto il ripresentarsi di improvvise richieste di servizi di sanificazione per contenere il COVID-19, alcune volte assecondate attuando dei servizi di disinfezione di dubbia validità ed efficacia, nei giorni scorsi, come noto, ANID ha posto esplicita istanza di delucidazioni in materia al Ministero della Salute.

È con gratitudine che, nonostante l’emergenza e le difficoltà contingenti che l’Autorità vive in questi convulsi giorni, accogliamo l’attesa e gradita risposta.
Testualmente il Ministero ci risponde così:
“Carissimi, in relazione alla vostra richiesta di chiarimenti su eventuali linee guida del Ministero per la sanificazione dell’ambiente esterno tipo strade dei comuni, si rappresenta quanto segue: l’attività di sanificazione delle strade non è prevista dal DPCM, quindi non è presente la linea guida; inoltre l’utilizzo di sostanze come il cloro, dannose per l’ambiente acquatico, potrebbe rappresentare un problema dal punto di vista di tutela ambientale”.

Premesso che è per noi confortante notare una sostanziale sintonia con quanto raccomandato nei giorni scorsi, vista l’improcrastinabile necessità di giungere quanto prima alla determinazione di “linee guida” (o almeno a delle “buone pratiche di lavoro”) inerenti alle tecniche di disinfezione di grandi volumi e dell’ambiente esterno, A.N.I.D. ha costituito urgentemente un “tavolo tecnico” per stilare un documento da presentare al Ministero stesso per la dovuta validazione.

Il “tavolo tecnico” attivato è composto da esperti provenienti dal mondo accademico, dalle Professioni a noi collegate e da tecnici ANID di comprovata competenza ed esperienza.
Partendo dalla bibliografia esistente e da documenti ufficiali delle massime Autorità in materia, pertanto, si provvederà a presentare al Ministero della Salute una proposta di “protocollo” per l’approvazione, cui seguirà la sua divulgazione

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto