Le schede di sicurezza dei prodotti: validità e conformità legislativa

203* 12 ottobre 2020

Le schede di sicurezza sono documenti che riportano in modo conciso tutte le caratteristiche chimico-fisiche, tossicologiche, ambientali di una sostanza chimica o di una miscela, e la relativa classificazione.

Tali documenti sono obbligatori se i preparati o le miscele sono classificati pericolosi in accordo con il Regolamento CE 1272/2008 (CLP).

Dal 1 giugno 2017 le SDS devono essere obbligatoriamente conformi al Reg. 2015/830, cioè riportare solo e soltanto la classificazione CLP.

Il regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging), ufficialmente regolamento (CE) n. 1272/2008, è un regolamento dell’Unione europea, grazie al quale il sistema di classificazione europeo relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche (e delle loro miscele) è stato allineato al sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche.

L’obiettivo del regolamento è facilitare la libera circolazione, all’interno dell’Unione Europea, delle sostanze, delle miscele e degli articoli nonché garantire un elevato livello di protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Le finalità del CLP sono essenzialmente:
A.determinare quali proprietà di una sostanza o di una miscela portino a classificarla come pericolosa (classificazione)
B.comunicare i pericoli delle sostanze e delle miscele a tutta la catena di approvvigionamento, dal fabbricante al consumatore (etichettatura, schede di sicurezza).

Il regolamento si applica a tutte le sostanze chimiche che possano presentare pericoli, i quali vengono individuati dalle imprese che le producono o che le importano nell’Unione.

Tra queste sostanze chimiche sono compresi i biocidi e i prodotti fitosanitari (gli agrofarmaci) o più in generale tutti i pesticidi.

Le schede di sicurezza non hanno una “scadenza”. L’unico requisito che devono soddisfare è l’aggiornamento all’ultima normativa vigente. Tale aggiornamento deve essere immediato da parte del fornitore se vi sono nuove informazioni relative alla classificazione, alle misure di gestione del rischio o autorizzazioni/restrizioni specifiche.

In base a quanto stabilito dagli artt. 31 e 32 del Regolamento Reach, per tutti i prodotti non classificati pericolosi in base ai criteri del Regolamento 1272/2008 (CLP), non è prevista la redazione della Scheda dati di Sicurezza, bensì una scheda informativa di sicurezza (SIS).

Le SIS riporteranno le principali informazioni utili all’utilizzatore, ossia il nome commerciale del prodotto, una succinta descrizione, gli usi consigliati, la composizione, l’utilizzo in sicurezza e i metodi di trattamento dei rifiuti.

Nella nostra area “Download” abbiamo messo a disposizione tali documenti, schede tecniche e schede di sicurezza, scaricabili in formato pdf. Siccome la pubblicazione deve essere immediata da parte del fornitore, per non correre il rischio che l’aggiornamento nel nostro portale non venga fatto in termini di tempo troppo lunghi, abbiamo inserito (sempre nell’area “Download”) il link diretto ai siti dei fornitori stessi dove poter scaricare tali documenti appena revisionati.

https://ongaro2.i-p.it/it/download/

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto