La scutigera nelle case

86* 24 aprile 2020

La scutigera è un artropode chilopode di colore grigio-giallastro che vive solitamente negli ambienti abitati. Si nutre di insetti come ragni, cimici, termiti, scarafaggi, pesciolini d’argento, ecc. ripulendo l’ambiente in cui si trova.

Ha 15 lunghissime e delicate paia di zampe, ed un corpo rigido che le permette di correre molto velocemente anche su pareti e soffitti e pavimenti.

Possono vivere dai tre ai sette anni, a seconda dell’ambiente.

La scutigera depone le uova in primavera.
Preferisce vivere in ambienti freschi e umidi sotto grosse pietre, cataste di legna e molto spesso sotto i cumuli di compost.
Nelle abitazioni si possono trovare in cantine, bagni, lavanderie e cucine. In sostanza dove c’è umidità, ma anche in luoghi più secchi come uffici, camere da letto e soggiorni.

La scutigera è un animale inoffensivo per l’uomo. Ma raramente può accadere che può mordere un essere umano soltanto quando si sente aggredita.
Il suo veleno è troppo debole per causare danni seri ad animali domestici.

Accorgimenti utili affinchè non si vuole la sua presenza in casa è quella di tenere deumidificati gli ambienti e sigillate le fessure dei muri. Opportuna è anche l’eliminazione di altri insetti domestici per togliere fonti di alimentazione.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto