Sistemi di controllo da remoto di insetti volanti

276* 27 gennaio 2021

Sicuramente nel settore del controllo dei parassiti i sistemi digitali spaventano ancora tanto, soprattutto in Italia, ma ad oggi non sarebbe sbagliato iniziare a pensare a come sviluppare questi servizi.

Per quanto riguarda il monitoraggio degli insetti volanti,  dopo anni di ricerca e sviluppo, tra le innovazioni pionieristiche che rappresentano il futuro nel controllo delle mosche, esiste la trappola per il monitoraggio online degli insetti volanti.

Ci sono molte caratteristiche tecniche che portano vantaggi:

• Si può impostare una soglia per insetti volanti e si viene avvisati quando viene superata.

• Una volta raggiunta la soglia, la trappola rimarrà in stato di allerta fino a quando non sarà effettuata la manutenzione darà la priorità a queste unità utilizzando un sistema a semaforo rosso, giallo e verde, a seconda dell’avanzamento verso il livello di allerta.

• Si possono ricevere notifiche immediate di infestazioni emergenti.

È possibile visualizzare in ogni momento le immagini della piastra collante oppure si possono anche ricevere le foto delle piastre ogni giorno, oppure visualizzarle nell’arco di qualche settimana seguendo un programma di manutenzione regolare.

È una trappola adatta per le zone di produzione sensibili, quindi in luoghi come impianti farmaceutici, camere bianche in siti di produzione alimentare o di confezionamento, dove il rilevamento precoce di infestazioni è decisamente auspicabile e prezioso per l’azienda e per la sua reputazione.

Un altro vantaggio per le aree di produzione sensibili è che il sistema registra tutte le immagini che scatta e le registra in un archivio ricercabile. Ciò consente ad un’analisi delle tendenze oltre ad avere una traccia/una prova permanente della loro scrupolosità.

Il tutto da remoto senza dover accedere a queste speciali aree all’interno delle aziende farmaceutiche e alimentari.

La capacità di sapere quando una trappola supera una soglia o un limite accettabile in tempo reale, sarà sempre più preziosa per le aziende. Anche i tempi di risposta più rapidi delle trappole che richiedono attenzione e la riduzione delle ore di manodopera, non dovendo visitare trappole che non necessitano ancora di assistenza, sono fondamentali per l’efficienza aziendale.

Il vantaggio per l’attività di disinfestazione consente l’identificazione precoce di potenziali problemi di infestanti e garantisce che vengano effettuate solo le visite necessarie al sito.

Si tratta di un sistema di gestione dei parassiti più proattivo per il cliente, che si traduce in un servizio di qualità superiore, nelle aree in cui è richiesta la tolleranza zero degli insetti.

I tecnici possono controllare le trappole quotidianamente e potenzialmente inviare al cliente un rapporto settimanale, informandolo sulle specie catturate e i livelli di attività degli insetti all’interno.

Il vantaggio principale, sostanzialmente, è il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con la telecamera ad alta definizione che consente il monitoraggio mobile.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto