La Società del “Gestionale” utilizzato da Ongaro Disinfestazioni ottiene la Certificazione per la sicurezza delle informazioni e dei dati gestiti.

435* 09 luglio 2021

Come comunicato nell’articolo n° 234 del 02 dicembre 2020, Ongaro Disinfestazioni utilizza da qualche anno una piattaforma unica, flessibile, dotata di una semplice interfaccia utente che consente di gestire l’intero ciclo di vita dei clienti, dal primo contatto alla valutazione periodica dei rilievi effettuati presso i cantieri: la gestione aziendale è completa, il sistema consente di gestire tutte le informazioni aziendali relative all’area amministrativa ed all’area tecnica.

Ora, la società di consulenza specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche innovative, tra cui il software in utilizzo dalla Ongaro Disinfestazioni, ha ottenuto la certificazione ISO 27001.

Questa garantisce l’applicazione delle best practice per la sicurezza delle informazioni e dei dati gestiti.

In effetti, evitare sanzioni e perdite associate alle violazioni dei dati si traduce in un rafforzamento della propria reputazione professionale agli occhi di clienti e partner.

Gli attacchi informatici aumentano per volume e forza sempre più, giorno dopo giorno, e i danni di immagine causati da una scarsa sicurezza nel trattamento delle informazioni possono avere conseguenze disastrose per l’azienda.

La ISO 27001 protegge l’utilizzo anche da tali circostanze.

Essa è progettata per garantire flussi di lavorazione sicuri e in linea con gli standard normativi e di qualità.

Oltre a garantire l’ottemperanza al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), la ISO 27001 è una certificazione internazionale che stabilisce gli standard utili ad impostare e mantenere un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI o dall’inglese Information Security Management System ISMS).

Sostanzialmente è un insieme di politiche, procedure, processi e sistemi che gestiscono i rischi relativi al trattamento e alla memorizzazione delle informazioni, quali ad esempio: gli attacchi informatici, le violazioni, la perdita o il furto dei dati.

Negli ultimi anni la richiesta di tutela e garanzia, nelle modalità di trattamento e conservazione dei dati, da parte dei committenti pubblici e privati è in forte aumento.

In particolar modo, per alcuni bandi emanati da pubbliche amministrazioni o per alcune grandi aziende private certificate, il possesso della ISO 27001 è sempre
più richiesto.

Diventa quindi necessario che il gestore dei dati offra garanzie certe circa le modalità di trattamento
e la sicurezza dei dati gestiti.

In alcuni casi, e sempre con maggior frequenza, la certificazione ISO 27001, oltre a garantire dei punteggi superiori negli appalti e nelle gare, rappresenta spesso un requisito necessario alla partecipazione.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto