Solenopsis, le formiche di fuoco

311* 05 marzo 2021

Le specie di Solenopsis sono note con il nome comune di formiche di fuoco (fire ants) e sono di particolare interesse medico-sanitario in alcune aree del mondo.

Infatti le loro punture possono produrre gravi reazioni allergiche nell’uomo.

Formano colonie di migliaia di esemplari nidificando nel terreno, spesso in vicinanza di aree umide quali le rive dei fiumi o degli stagni.

L’ingresso dei nidi si trova spesso al riparo di oggetti quali tronchi, rocce, mattoni.

Alcune specie creano comunicazioni con nidi di altre formiche attraverso gallerie che permettono loro di saccheggiarne le riserve di cibo.

La maggior parte delle specie sono onnivore e si nutrono principalmente di vegetali e semi; sono tuttavia anche dei predatori molto aggressivi, in grado di attaccare prede anche molto più grandi di loro quali cavallette, libellule e talora anche piccoli vertebrati.
Difendono aggressivamente il nido da tutto ciò che può rappresentare una minaccia: se disturbate fuoriescono in massa dal nido e assaltano l’intruso risalendo lungo le sue gambe.Il loro morso provoca un forte dolore nell’essere umano, sensazione simile a quella di una bruciatura, da cui il nome comune di “formiche di fuoco”.
Usano le mandibole come ancoraggio e quindi utilizzano il pungiglione per iniettare un veleno con proprietà emolitiche e citotossiche.
Tale veleno in realtà ha il principale scopo, con le sue proprietà insetticide e antibiotiche, di venire spruzzato sulle larve per proteggerle dall’aggressione da altri organismi.

La puntura della formica di fuoco provoca un dolore per circa 20 minuti e le vesciche formatisi molto spesso si ulcerano e tendono a sovrainfettarsi.

In alcuni soggetti, ipersensibili al veleno, possono aversi fenomeni di anafilassi che comprendono dolore toracico, nausea, sudorazione profusa, dispnea, edema della glottide il cui esito può anche essere fatale se non si interviene tempestivamente con cure appropriate.

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto