La nostra storia. Ricordi di viaggio 10 (C’era una volta il cartaceo, ed ora quasi più)

578* 16 dicembre 2021

C’era una volta il… cartaceo… i preventivi “fatti a mano”, le fatture in doppia coppia con carta calcante, documenti redatti con la macchina da scrivere…

I tempi son decisamente cambiati e sembra ieri che il supporto cartaceo, come documentazione, sembrasse insostituibile.

L’instituzione della fatturazione elettronica ha altresì spinto la digitalizzazione e, per tutte le imprese, gli sforzi relativi a tale adeguamento sono stati talvolta impegnativi.

Tutto ciò può essere visto come investimento: le procedure, qualora rese a regime, generalmente riducono senz’altro le energie ed i costi in termini di tempo.

Anche se, spesso, il vantaggio offerto dai software, dalla posta elettronica, ecc. aumenta l’esigenza di richiesta documenti che appesantisce il “comparto” burocrazia.

Vero è che il futuro sarà sempre più improntato sull’immediatezza dei dati, ed anche specificamente nel settore Disinfestazioni, tutto il rapporto intercorso tra Cliente e Professionista, ha sempre più necessità di essere fluido, trasparente, veloce, chiaro… (nel settore alimentare anche per eventuali terze parti come lo sono gli Enti Certificatori…).

Ongaro Disinfestazioni, quindi, già da tempo ha implementato tutto il processo (rilascio di documenti ufficiali, stesura di rapporti scritti, planimetrie, schede tecniche e di sicurezza, ecc.) in modo telematicamente tracciabile.

Dove il Cliente può vedere ed anche interagire nella dedicata Area Riservata del portale.

Un sistema tecnologico decisamente al passo coi tempi, ma che non va a sostituire il rapporto umano che da sempre il personale della Ongaro Disinfestazioni instaura con le persone referenti.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto