Quando i topi… salgono in barca…

300* 21 febbraio 2021

I roditori, come più volte ribadito, sono in grado di rosicchiare qualsiasi cosa.

A bordo di un’imbarcazione a motore o a vela, possono arrecare danni ai fili dell’impianto elettrico, alle sacche delle vele, ai tubi della toilette, alle guarnizioni e a tutti gli allestimenti presenti.

Inoltre, altro concetto ripetuto nei nostri post, costituiscono un problema a livello igienico  e possono portare malattie pericolose per l’uomo.

Sono molti i casi in cui un natante alla fonda è stato preso di mira dai topi, abili nuotatori, che sono riusciti a salire a bordo tramite la catena dell’ancora.

Caso più comune è quello in cui i roditori usano come passaggio le cime di ormeggio (le corde che tengono legata l’imbarcazione al pontile, alla briccola, ecc.).

A infestazione presente è opportuno considerare una buona opera di derattizzazione, ma ovviamente risulta ragionevole un’azione preventiva affinchè i topi non possano raggiungere la barca facilmente.

Gli accorgimenti stanno nel chiudere tutte le vie di accesso alla barca.

In alcune aree critiche (contesti come darsene non curate, isole semi abbandonate, ecc.) in occasione di ormeggi prolungati, sarebbe buona norma inserire per esempio un tappo nel passaggio della catena dell’ancora, una reticella di metallo alla base delle maniche a vento, una reticella anche dietro le prese d’aria della chiusura del passo d’uomo…

In altre parole occorre ostruire ogni pertugio. Se la barca non viene usata per lunghi periodi, occorre togliere tutto ciò che è commestibile dalle dispense.

Ci sono poi degli stratagemmi che si rifanno a quelle barriere installate sui fili sospesi del telefono o della corrente, fatti ad anello pieno, per bloccare i ghiri affinché non nidifichino nei tetti di abitazioni collinari o montane.

Alcuni utilizzano economici piatti di plastica forati nella parte centrale in cui vengono infilate le cime.

In internet si possono trovare appositi prodotti, protezioni composte da un disco in PVC e da un collare di tenuta per la cima d’ormeggio.

Si tratta di inserire il collare sulla cime e di fissare il disco sopra di esso: in questo modo il diametro non permetterà ai topi di salire a bordo.

Ci sono anche modelli in cui il disco è girevole per dissuadere ulteriormente il roditore.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto