Caratteristiche che distinguono gli elettroinsetticidi

122* 01 giugno 2020

Negli articoli 11 e 19 abbiamo parlato degli elettroinsetticidi per il controllo di insetti volanti specificandone la qualità, l’importanza della posizione di installazione nonché della manutenzione/sostituzione dei loro tubi a luce uva.

Approfondiamo ora con ulteriori informazioni.

Per molti anni, il nostro fornitore ha unito scienza e tecnologia applicativa per fornire una vasta gamma di Trappole a luce UV professionali e specializzate.

Componente essenziale di questa gamma, e parte del suo impegno nella “scienza degli insetti volanti”, è l’innovazione della gamma di tubi a luce ultravioletta (UV) Quantum BL che risponde alle specifiche più elevate.

Mantenendo il tema “verde”, è stata fatta una scelta di risparmio energetico per ridurre il consumo di energia già nel 1997, quando ha sviluppato una nuova lampada per attrarre le mosche.

Fino a quella data, lo standard industriale accettato era il BL350 basato sulla tecnologia al fosforo allora disponibile.
Dalle conoscenze acquisite da un’ampia ricerca sponsorizzata in collaborazione con entomologi è nata la tecnologia dei tubi Quantum BL.
I fosfori utilizzati nella gamma Quantum BL sono sempre stati al 100% senza piombo. Fino a poco tempo fa, solo le guarnizioni che contenevano gli elementi di filamento all’estremità delle lampade erano fatti di vetro al piombo a causa del punto di fusione più basso e anche questo ora è cambiato.

Allo stesso modo, la quantità di mercurio utilizzata per ogni lampada è il più basso livello raggiungibile coerentemente con tecniche di produzione affidabili.

Il costruttore ha utilizzato il fosforo su base acqua a basso impatto ambientale, con l’ulteriore vantaggio di mantenere alta l’emissione di UVA.
Quindi le lampade Quantum BL sono sempre state ecologiche, anche prima che fosse di moda essere “verdi”.

La distribuzione dello spettro di luce UV prodotta dalle lampade Quantum BL è progettata per adattarsi perfettamente allo spettro di sensibilità della mosca domestica.
Inoltre, le lampade Quantum BL offrono una maggiore resa di luce UV rispetto alle lampade standard che attraggono più insetti e coprono un’area più ampia.

Uno sguardo più ravvicinato alla gamma Quantum BL rivela che il nostro fornitore ha sempre tenuto come principale obiettivo le esigenze dell’HACCP, fornendo a queste lampade un rivestimento infrangibile (shatterproof).

Uno dei migliori materiali per i rivestimenti infrangibili è il FEP: sicuramente è quello più costoso ma è il migliore che l’industria offre e viene utilizzato esclusivamente nella gamma di lampade UV di alta qualità.

Il rivestimento FEP è caratterizzato da un’ottima resistenza agli urti e garantisce la conservazione del vetro. Non si scioglie, non si scheggia, e non scolorisce o sgocciola ed è conforme alle disposizioni internazionali IEC 61549 riguardanti i rivestimenti dei tubi infrangibili.

Si possono riassumere le caratteristiche nel modo seguente: quelle di essere senza piombo, essere a mercurio ridotto, con fosfori a base acquosa, a distribuzione ottimale dello spettro, ad elevata emissione di UVA, essere resistente alla frantumazione.

Ongaro Disinfestazioni ha da sempre abbracciato questa politica che punta sulla qualità e che si differenzia dalle “lampade” da “ferramenta” non professionali, o da quelle professionali ma dalle caratteristiche minori per le quali non sempre risulta facile, per i non addetti ai lavori, tecnicamente a decifrare e confrontare.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

 

    )

     

     

     

     

     

    Torna in alto